Europei Monaco 4^ giornata: stasera il debutto di Filippo Tortu nei 200 metri

filippo-tortu-italia-modiale-309514

Gare INIZIATE

Arriva il momento del debutto anche per Filippo Tortu , impegnato questa sera in semifinale agli Europei di Monaco di Baviera. Appuntamento fissato per le 20.13. Obiettivo,  centrare la finale dei domani (venerdì). “Adesso mi sento pronto per questa distanza – conferma l’azzurro campione olimpico della 4×100 – e nonostante la delusione per non essere entrato in finale ai Mondiali, i 200 metri di Eugene mi hanno dato tanta sicurezza. Certo, non mi bruciassero ancora quei tre millesimi, dovrei cambiare mestiere…”

Il 24enne brianzolo affronta la rassegna europea partendo con il quarto tempo dell’anno, per l’appunto il 20.10 di Eugene: “Non ho idea di quanto servirà per vincere o per prendere una medaglia – continua Tortu – in queste manifestazioni il tempo è relativo, preferisco fare 22 secondi e vincere, piuttosto che 19.90 e arrivare secondo. Questo è un Europeo di altissimo livello come forse difficilmente si era visto in passato. Nei 200 ci sono diversi atleti che hanno corso, o che possono correre, sotto i venti secondi: non molti lo stanno considerando, ma penso che il turco Ramil Guliyev potrà dire la sua, da campione in carica. L’israeliano Afrifah ha fatto una gara straordinaria ai Mondiali under 20 (oro in 19.96, ndr), è iscritto e presumo che correrà: è lui l’avversario da battere”. Partirà dalle batterie, invece, l’altro campione olimpico della staffetta Fausto Desalu, oggi alle 12.38 nella seconda delle tre batterie (formula 3+3 per il passaggio del turno). Nella terza c’è Diego Pettorossi. Tra i turni eliminatori anche i 200 di Vittoria Fontana e Irene Siragusa, gli 800 di Elena Bellò ed Eloisa Coiro e al maschile di Catalin Tecuceanu e Simone Barontini, le siepi di Martina Merlo e Laura Dalla Montà, l’asta di Max Mandusic, oltre alle semifinali di Dalia Kaddari nei 200, Ayomide Folorunso e Rebecca Sartori nei 400hs, specialità che al maschile presenta José Bencosme e Mario Lambrughi. Seconda giornata dell’eptathlon per Sveva Gerevini.

DIRETTA TV E STREAMING – Una settimana di gare sui canali Rai, tra dirette tv e streaming web, per i Campionati Europei di atletica a Monaco di Baviera, da lunedì 15 a domenica 21 agosto. Per tutta la durata della manifestazione la rete dedicata alla prima serata, con la maggior parte delle finali in programma, sarà Rai 2. Le sessioni mattutine verranno trasmesse su RaiSport, che diventerà anche il canale di riferimento all’inizio della serata oltre a Rai 2, ma il palinsesto dipenderà come di consueto dall’alternanza con gli altri sport inseriti nella rassegna continentale. Per tutte le sessioni serali è prevista anche la diretta integrale in streaming sul canale RaiPlay.

 

Europei Monaco 4^ giornata: stasera il debutto di Filippo Tortu nei 200 metriultima modifica: 2022-08-18T10:29:03+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo