Marcell Jacobs spera in una wildcard per le finali della Diamond League (7-8 settembre)

jacobs

 

Il neo campione europeo dei 100 metri Marcell Jacobs ha dichiarato mercoledì che spera in una wild card per le finali della Diamond League del mese prossimo a Zurigo.

Jacobs che ha vinto l’oro europeo martedì allo Stadio Olimpico di Monaco,  si è ripreso da una stagione devastata da infortuni e malattie che era iniziata in modo promettente con la vittoria del titolo mondiale dei 60 metri indoor.

Ma si è ritirato prima delle semifinali dei Mondiali del mese scorso in Oregon e la sua assenza dalla Diamond League ha visto l’azzurro privato della possibilità di  confrontarsi con la prima fascia d’élite composta principalmente da velocisti statunitensi.

“Sono il primo a voler competere contro i velocisti statunitensi”, ha detto Jacobs all’AFP.

“Ora l’unica occasione è la finale della Diamond League. Non ho punti per competere li.

 “Non voglio il diamante, voglio solo competere con loro, quindi spero che World Athletics e la Diamond League possano provare a realizzare il mio obiettivo.

“Voglio competere con loro per motivarmi e fare del mio meglio”.

“Voglio  dimostrare di essere il migliore al mondo”.

“Questo è il mio obiettivo”, ha detto il 27enne. “Al momento mi sento in forma, voglio tornare a gareggiare”.

Jacobs è stato uno scioccante vincitore dell’oro olimpico ai Giochi estivi dello scorso anno a Tokyo, vincendo con un record europeo di 9,80 secondi.

Le emozioni tra l’oro olimpico e quello europeo sono “diverse”, ha sostenuto.

“L’anno scorso sono state le Olimpiadi, il sogno della mia vita”, ha detto.

“Ma anche l’oro europeo  è una grande emozione perché dopo questa stagione all’aperto difficile, con tanti infortuni e tanti problemi, venire qui e prendere la medaglia d’oro per me è fantastico, davvero una bella emozione”.

Jacobs ha detto di non aver mai perso la fiducia nel recuperare la forma fisica.

“Mai, mai, mai perché la mia mentalità è ‘lavorare duro, lavorare sodo,'”, ha detto il velocista, che ha anche vinto l’oro come parte della staffetta italiana 4x100m a Tokyo e si contenderà il secondo oro a Monaco nella evento di squadra.

“Non perdo mai la mentalità perché la mentalità è la cosa più importante.”

L’allenatore di Jacobs, Paolo Camossi, ha ammesso che il suo atleta non ha vissuto la “stagione perfetta”, definendo il titolo europeo “un buon momento dopo alcuni problemi, infortuni”.

“Abbiamo avuto tre settimane per recuperare dopo Eugene, per migliorare fisicamente. Il risultato è una splendida medaglia d’oro”, ha detto.

Camossi ha previsto che Jacobs potrebbe raggiungere il picco all’inizio di settembre, con le finali della Diamond League in programma a Zurigo dal 7 all’8 settembre.

“Le regole non gli permettono di gareggiare a Zurigo, ma forse possono invitarci. Sarebbe bello gareggiare con i ragazzi americani”, ha detto Camossi.

Marcell Jacobs spera in una wildcard per le finali della Diamond League (7-8 settembre)ultima modifica: 2022-08-18T17:13:36+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo