IN ARRIVO UN’ALTRA PRIMAVERA A TUTTA RICCARDI

hl-21516034891

 

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

Una serie appassionante di sfide, tra 60 e 80 metri oppure tra 600 e 1000 metri, che hanno coinvolto 1700 ragazzi da oltre 50 scuole: cifre che rappresentano bene lo straordinario successo delle manifestazioni scolastiche promozionali organizzate dall’Atletica Riccardi Milano 1946 per alunni e alunne degli istituti secondari di primo grado nella primavera del 2022. La scoperta dell’atletica e il divertimento di sfidare i propri amici o le proprie amiche su una pista caratterizzeranno anche la prossima primavera: la società presieduta da Sergio Tammaro infatti organizzerà (patrocinate da Regione Lombardia, dal Comitato Regionale Lombardo e dal Comitato Provinciale di Milano della Federazione Italiana di Atletica Leggera e da CONI Lombardia e realizzate con la collaborazione dell’Ufficio scolastico territoriale di Milano) le edizioni 2023 del trofeo “il Ragazzo e la Ragazza più Veloci di Milano” e della “Leva del Mezzofondo”

Per il trofeo “il Ragazzo e la Ragazza più Veloci di Milano”,imperniato sulle prove di sprint, sarà un anno importante: la storica e più conosciuta rassegna giovanile della Riccardi compirà infatti 40 edizioni. La prima fu nel lontano 1975 su un’idea vincente del fondatore del club contraddistinto dalle maglie verdi Renato Tammaro: la manifestazione, nelle cui corsie ha primeggiato (in due occasioni: 2010 e 2011) pure il futuro campione olimpico della 4×100 Filippo Tortu (ma nel corso degli anni hanno corso anche altri futuri velocisti della Nazionale finalisti a Olimpiadi o Mondiali come Andrea Colombo, Andrea Nuti, Manuela Grillo, Alessandro Orlandi e Lorenzo La Naia), ha ripreso lo scorso anno grande slancio con uno staff coordinato da Francesca Berti. La “Leva del Mezzofondo”, il cui debutto risale al 1991 e il cui programma ha visto periodicamente entrare anche salti e lanci, vivrà invece la propria 27esima edizione. 

IL PROGRAMMA – Il trofeo “il Ragazzo e la Ragazza più Veloci di Milano” vivrà su una doppia fase eliminatoria su due sedi: l’Mc2 Sport Village di Assago lunedì 27 marzo e l’Arena “Gianni Brera” di Milano mercoledì 3 maggio Per la “Leva del Mezzofondo” l’eliminatoria è invece in programma giovedì 13 aprile sempre all’Arena. L’epilogo di entrambe le manifestazioni sarà giovedì 18 maggio sempre all’Arena di Milano, quando si svolgeranno semifinali e finali del trofeo dedicato alla velocità e finali per la “Leva”. Le distanze previste sono 60 metri (classi prime e seconde) e 80 metri (classi terze) per il trofeo “il Ragazzo e la Ragazza più Veloci di Milano” e 600 metri (classi prime e seconde) e 1000 metri (classi terze) per la “Leva del Mezzofondo”. Nelle prossime settimane saranno ufficializzate ulteriori novità rispetto all’edizione 2022 a rendere ancora più frizzanti i quattro pomeriggi di gare in programma. 

 

IN ARRIVO UN’ALTRA PRIMAVERA A TUTTA RICCARDIultima modifica: 2023-01-27T14:22:45+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo