Usain Bolt: quanto è ricco il velocista giamaicano e quanti soldi ha perso?

usain-bolt-expo-2020_17cfa445ae2_large

Usain Bolt, come ormai tutti sanno,  ha perso milioni – US $ 12.758.181,74 per la precisione – a causa di frodi sugli investimenti in Giamaica. È abbastanza per far fallire la maggior parte delle persone. Perché potrebbe benissimo essere per loro  il gruzzolo, il  fondo pensione, i soldi per garantirsi il futuro. Ma non per il velocista giamaicano, che detiene tre record mondiali, otto ori olimpici e 11 medaglie ai campionati del mondo. Per lui è  ancora una perdita sostenibile, se così si può definire.

La frode ha lasciato Bolt al verde?

L’otto volte campione olimpico non è al verde. “No, non sono al verde, ma [la perdita] mi ha sicuramente messo un freno – e [il fondo] era per il mio futuro. Tutti sanno che ho tre figli, mi prendo ancora cura dei miei genitori e voglio ancora vivere molto bene “, ha detto Bolt al Jamaican Observer durante un pranzo in un hotel di Kingston il 28 gennaio. L’evento è stata la prima apparizione pubblica di Bolt dopo aver scoperto  la frode alla società di investimento Stocks and Securities Limited (SSL).

 

Qual è il patrimonio netto di Bolt?

 

Bolt, che si è ritirato nel 2017, ha un patrimonio netto di $ 90 milioni, secondo il sito web Celebrity Net Worth. Al culmine della sua carriera, il velocista giamaicano era l’atleta più pagato al mondo, guadagnando $ 20-30 milioni ogni anno. È considerato il più grande velocista della storia e una delle figure sportive più riconoscibili.

Quali sono le fonti di reddito di Bolt?

Bolt è l’atleta di atletica leggera più ricco della storia. La maggior parte dei suoi guadagni proveniva da sponsorizzazioni: i guadagni tra giugno 2017 e giugno 2018 ammontavano a $ 31 milioni, di cui $ 30 milioni provenivano da sponsorizzazioni. 

La busta paga più sostanziosa proveniva dall’azienda di scarpe tedesca, che gli pagava 9 milioni di dollari all’anno. Altri milioni maturati da accordi con Visa, Nissan, Hublot, Virgin Media e Gatorade. Questo quanto riferito da Celebrity Net Worth.

Bolt ha ricevuto un anticipo multimilionario dall’editore Harper Collins per la sua autobiografia, Faster Than Lightning, pubblicata nel 2010.

Incassa  quote di apparizione che vanno da $ 250.000 a $ 500.000 per competere in eventi su pista.

Il detentore del record mondiale nei 100m, 200m e 4x100m è co-fondatore della società di veicoli elettrici con sede a Miami Bolt Mobility, che ha raccolto 30 milioni di dollari nel 2020.

 

Usain Bolt: quanto è ricco il velocista giamaicano e quanti soldi ha perso?ultima modifica: 2023-01-30T19:47:10+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo