Campionati italiani indoor J/P e CdS cross regionali

4x200 allieve

 

 

Weekend ricco di appuntamenti sia indoor che cross per gli atleti dell’Atletica Imola: nel fine settimana si sono infatti disputati ad Ancona i Campionati Italiani Juniores e Promesse, oltre a diversi meeting a Padova, Ancona e Bergamo. A Faenza, invece, 2^ prova regionale dei Campionati di Società di Cross. 

 

INDOOR

Turchi 10° ai Campionati Italiani, Ricciardi record sui 3000

ANCONA

Ai Campionati Italiani Juniores e Promesse, al Palaindoor di Ancona, Enrico Yeboah Moses corre i 60 piani in 7”15, chiudendo al 31° posto. Peccato per errori tecnici che gli sono costati la qualificazione, in una stagione invernale per il resto ottima in cui si è migliorato di 21 centesimi (da 7’’27 a 7’’06), correndo tutte e sette le gare sotto al primato precedente. 

Mattia Turchi, dopo un avvio di stagione fantastico con i primati indoor su 400 e 800 metri, si comporta molto bene nei suoi 800, correndo una gara tatticamente perfetta; purtroppo negli ultimi 100 metri gli allenamenti saltati nelle ultime settimane a causa di un problema alla bandelletta ileotibiale si sono fatti sentire. Il decimo posto complessivo è comunque soddisfacente, e il tempo di 1’55’’72 non è lontano dal recente PB indoor.

Infine la 4×200 Juniores (Enrico Yeboah, Matteo Rosadi, Simone Ferrari e Alessandro Bacci) è stata squalificata per aver calpestato ripetutamente la riga in curva. Un vero peccato, perché il tempo corso la settimana precedente sarebbe valso un piazzamento da medaglia. 

MARIANO COMENSE e BERGAMO

Meeting in Lombardia per i multiplisti della Track and Field Academy, Michele Brini e Simone Ronzoni. A Mariano Comense, (campionati regionali di lanci), Michele torna finalmente a gareggiare sui livelli che gli competono e trova il primato personale nel disco (40,73), oltre a un buon risultato nel getto del peso (12,63) e a 1,75 nel salto in alto. 10,24 nel peso invece per Simone ma soprattutto doppio personale sui 60 hs, migliorato in batteria (8”68) e portato a 8”59 in finale, tempo che gli è valso il 2° posto. 

PADOVA

Ottimo risultato al Palaindoor di Padova per Luis Matteo Ricciardi sui 3000 metri: con 8’14’’00 ha migliorato il proprio primato personale e il record imolese di poco più di tre secondi. Sempre a Padova, la staffetta 4×200 Allieve formata da Benedetta Drago, Lucilla Mondini, Carolina Gardelli, Alessandra Sabattini segna un ottimo 1’53’’27, mancando per poco il minimo per i campionati italiani di categoria.

MODENA

Nel rettilineo di Modena Lorenzo Pederzoli ha migliorato di 2/100 il suo primato personale sui 60 metri, corsi in 7’’20 (28°). Dietro di lui Andrea Mazzanti ha concluso al 53° posto (7’’37), ma è dai salti che arrivano i risultati migliori: il decatleta salta a 13,06 nel triplo con rincorsa ridotta. Nell’alto maschile primato personale per Enea Zaccarini con 1,76 metri. Nel salto triplo femminile, infine, primati personali per Chiara Baldi (10,12 metri) e Matilde Martinelli (9,77).

 

CROSS

FAENZA 

Morini bronzo Juniores, Cadette al 2° posto provvisorio nella classifica di società. 

Dottori e Chubak argento tra i master 

Domenica 5 febbraio, alla 2^ fase dei Campionati di Società di cross a Faenza, la mezzofondista imolese Sara Morini, allenata da Vittorio Ercolani, è bronzo tra le Juniores della regione sui 5 km. Argento sui 4 km per Daniele Dottori tra i Master 60 e sui 3 km per Nadyia Chubak tra le Master 45. Nella classifica a squadre, spiccano al 2° posto, provvisorio in attesa dell’ultima prova a Correggio il 17 febbraio, le Cadette: sui 2 km Letizia Mengozzi si riprende dopo la prima prova e trova un buon 4° posto, insieme a lei le compagne Rebecca Musto (11^), Emma Castagnari (15^), Lara Leonardi, Greta Bassi e Ginevra Costa. Si difendono bene sui 4 km anche le Allieve Giada Martelli (9^) e Viola Di Renzo (11^). 

Tra le ragazze molto bene Margherita Castagnari, che si piazza 5^ sul traccaito di 1,5 km.  

Per gli assoluti prova di resistenza sui 10 km, dove torna a difendere i colori della Sacmi Avis Luca Malpighi davanti ai compagni di squadra Riccardo Dall’Osso, Luca Cavina, Nicola Baldisserri.  Tra le donne (8 km) ottima prova per la triatleta Federica Cicognani, bene anche Giorgia Bacchilega che si conferma nel suo percorso di ripresa. 

Campionati italiani indoor J/P e CdS cross regionaliultima modifica: 2023-02-07T20:31:05+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo