Doping: maxi squalifica di 8 anni per un runner neozelandese

4PUAEY3_zane_robertson_jpg

 

L’olimpionico Zane Robertson è stato bandito da tutti gli sport per otto anni a seguito di un test positivo per l’eritropoietina (EPO) e dopo aver fornito una falsa documentazione in sua difesa.

Il fondista, detentore del record neozelandese che ha rappresentato la Nuova Zelanda alle Olimpiadi di Rio e Tokyo e ha vinto il bronzo nei 5000 metri ai Giochi del Commonwealth di Glasgow del 2014, è stato testato alla Great Manchester Run nel Regno Unito nel maggio 2022.

Robertson, che si allena in Kenya, ha restituito un risultato positivo per l’EPO, che è stato successivamente confermato attraverso il test del campione B.

Un’ulteriore accusa di manomissione del controllo antidoping è stata aggiunta quando i documenti presentati da Robertson in sua difesa sono stati ritenuti fraudolenti.

“Il doping nega agli atleti puliti la possibilità di eccellere in condizioni di parità”, ha dichiarato Nick Paterson, amministratore delegato di Drug Free Sport New Zealand.

“Le azioni del signor Robertson non sono solo profondamente deludenti, ma minano gli alti livelli di integrità sportiva che vediamo e ci aspettiamo dagli atleti che rappresentano il nostro Paese”.

L’EPO è nell’elenco delle sostanze proibite dell’Agenzia mondiale antidoping ed è vietato in ogni momento. Migliora artificialmente le prestazioni negli sport di resistenza aumentando i globuli rossi. Le sanzioni antidoping per la sostanza sono rare in Nuova Zelanda.

Paterson ha colto l’occasione per ricordare agli atleti che un divieto dallo sport include il divieto di allenare: “Qualsiasi atleta che accetta l’allenamento dal signor Robertson durante il suo divieto è a rischio di essere bandito”.

Il divieto di Robertson sarà retrodatato dalla data della sua sospensione provvisoria nel settembre 2022.

Il suo risultato alla Great Manchester Run sarà cancellato.

Il direttore di High Performance Sport New Zealand, Steve Tew, ha dichiarato di essere estremamente deluso.

 

 

Doping: maxi squalifica di 8 anni per un runner neozelandeseultima modifica: 2023-03-22T09:13:41+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo