Dalla pallavolo al trail running: domenica 26 marzo Luigi Mastrangelo al Madesimo Winter Trail

Madesimo_Winter_Trail_1-scaled

 

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

 

Oltre 300 presenze in maglia azzurra con la Nazionale Italiana di Pallavolo, tre podi olimpici e tre titoli di campione d’Europa. Lui è l’indimenticabile ex pallavolista Luigi Mastrangelo, ora Legend di Sport e Salute, che domenica 26 marzo si cimenterà con il trail running affrontando la terza edizione del Madesimo Winter Trail

 

I Legend di Sport e Salute sono una squadra di atleti che hanno fatto la storia dello sport italiano, non più in competizione, al servizio dello sport di tutti. Vogliono testimoniare il valore formativo ed educativo dell’attività fisica e dei corretti stili di vita cercando di raggiungere i praticanti di ogni età, di ogni livello, di ogni fascia sociale. Quale migliore occasione per promuovere questo importante messaggio degli appuntamenti targati Madesimo Trail, ideati dal Consorzio Turistico di Madesimo e organizzati dalla SSD Andromeda Sport, rivolti ad agonisti, ma anche a podisti, trail runner e camminatori. 

 

Nella deliziosa località in provincia di Sondrio, al confine tra la Lombardia e il cantone svizzero dei Grigioni, il Madesimo Winter Trail (9 km con circa 300 m D+) partirà dal centro del paese, alle ore 10, per poi risalire senza difficoltà la dorsale degli Andossi, regalando ai partecipanti i rilassanti panorami della vallata e delle cime dei pizzi Tambò, Ferrè, Piani e Quadro. Nel tratto conclusivo la conca boschiva che accoglie il paese li accompagnerà al fondovalle ai piedi del pizzo Spadolazzo, ammirando il panorama fino all’Alpe Motta.

 

La gara sarà anche per Alessandro Colombo, ex paratleta di ciclismo e della Nazionale di triathlon, occasione di allenamento in vista della sua personalissima sfida Tagliato per vivere. Durante la prossima estate, a un anno dall’intervento con cui si è sottoposto all’amputazione della gamba già malata per risolvere il problema del dolore cronico da arto fantasma, sarà protagonista di un evento davvero speciale: salirà per 14 volte il sentiero n.500 a Mezzocorona con 635 m di dislivello positivo, eguagliando così l’altezza della vetta dell’Everest. 

 

MADESIMO SUMMER TRAIL: 18 giugno 2023

Domenica 18 giugno la manifestazione proseguirà con la Summer edition sui format di 9 km con 450 m D+ e di 21 km con 890 m D+, entrambi con avvio nel centro di Madesimo. La distanza Short si svilupperà sugli Andossi, con l’attraversamento dell’omonimo altopiano, correndo accanto alla suggestiva Chiesetta di San Rocco fino a 1.930 m di altezza. Il rientro in paese sfrutterà un tratto in discesa lungo il Giardino Alpino Valcava. 

 

Dopo i primi 5 km della Short, si intersecherà il percorso della gara Long, riconosciuta come qualificante all’UTMB® World Series categoria 20 km e valida 1 punto ITRA (International Trail Running Association). Particolarità del tracciato sarà il passaggio sul perimetro della diga del lago Montespluga, lungo il suo muraglione, aperto per l’occasione. Al ritorno i runner costeggeranno il lago Andossi (o delle Anatre), toccando i 2.060 m, e si ricongiungeranno infine sul tracciato della 9 km.

 

Madesimo Summer Trail 21 km è, inoltre, entrato a far parte della nuova National League di ITRA: il progetto, lanciato a inizio 2023, intende promuovere la disciplina a livello nazionale e creare una sfida accessibile per ogni runner. Calcolata nazione per nazione, la classifica del National League Project comprende tutti gli atleti che abbiano ottenuto punti ITRA in almeno tre eventi nello stesso Paese. Qualora ne fossero stati corsi in numero maggiore, verranno selezionati i tre con il punteggio più alto secondo l’ITRA Index Score. A gennaio 2024 saranno annunciati i vincitori della prima edizione. 

 

MADESIMO VERTICAL: 23 luglio 2023

In fuga dal caldo torrido? Domenica 23 luglio protagonisti incontrastati saranno il dislivello e le sue piacevoli temperature con il Madesimo Vertical – Memorial Silvio Gianera. Partenza dal fondovalle in località Macolini, a 1692 m di altitudine, per percorrere, in corsa o camminando, il sentiero N595. Un’ascesa di 3 km caratterizzata da 500 m D+ che terminerà al Rifugio Bertacchi, in prossimità del Lago Emet, a 2.196 m. Le manifestazioni arricchiscono il calendario di eventi e attività della Valle Spluga, meta ideale per la pratica, nella stagione invernale, di sci nei 40 km di piste, snowboard, snowkite, ciaspole, motoslitte e fat bike mentre, nell’estiva, di bike, arrampicata e trekking. Una palestra a cielo aperto, un angolo di paradiso da esplorare con un patrimonio di musei e palazzi storici, artigianato, delizie enogastronomiche e molto altro.

 

Ufficio Stampa Madesimo Trail

 

 

Dalla pallavolo al trail running: domenica 26 marzo Luigi Mastrangelo al Madesimo Winter Trailultima modifica: 2023-03-22T19:27:10+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo