Aderaw e Kipchoech impongono il predominio africano nella Mezza Maratona di Madrid

El corredor Hillary Kipkoech llega a la meta de la Movistar Media Maratón de Madrid con un tiempo de 00.59.55 h,  a 26 de marzo de 2023, en Madrid (España). La prueba, incluida en el calendario oficial de la Asociación Internacional de Maratones y Carreras en Ruta (AIMS) cómo Road Race Label, recorre zonas emblemáticas de la ciudad de Madrid. Junto al medio maratón se celebra la Carrera ProFuturo, una carrera de cinco km asequible para todos los corredores populares.
El corredor Hillary Kipkoech llega a la meta de la Movistar Media Maratón de Madrid con un tiempo de 00.59.55 h, a 26 de marzo de 2023, en Madrid (España). La prueba, incluida en el calendario oficial de la Asociación Internacional de Maratones y Carreras en Ruta (AIMS) cómo Road Race Label, recorre zonas emblemáticas de la ciudad de Madrid. Junto al medio maratón se celebra la Carrera ProFuturo, una carrera de cinco km asequible para todos los corredores populares.

 

Oggi, domenica, la Mezza Maratona di Madrid ha fatto la storia con la sua edizione più internazionale, con quasi 19.000 partecipanti provenienti da 89 paesi diversi. Tra l’impressionante schiera di atleti c’erano Zewditu Aderaw dall’Etiopia e Hillary Kipkoech dal Kenya, che sono emersi entrambi vittoriosi nelle rispettive categorie. Ma ciò che spicca davvero è stato l’innegabile predominio degli atleti africani durante tutta la gara.

È stata una dimostrazione di puro atletismo e determinazione che ha lasciato tutti a bocca aperta. Ma cosa c’è nei corridori africani che li rende così formidabili?

Il predominio dei corridori africani nelle gare di lunga distanza non è un segreto. E alla Mezza Maratona di Madrid, Aderaw e Kipchoech hanno cementato quella reputazione finendo rispettivamente primo e seconda.

Il vincitore keniota, Hyllary Kipkoech, ha messo a segno una prestazione impressionante, abbassando il suo miglior tempo personale a 59:56 .

Dal 10° chilometro, Kipkoech ha preso il controllo della gara, lasciandosi alle spalle i suoi avversari etiopi, Tadese Takele Bikila e Tesema Mokenin Ashagre, che sono arrivati rispettivamente secondo e terzo, a quasi un minuto dal keniano sul traguardo.

Nella categoria femminile, le etiopi Zewditu Aderaw Gelaw e Alemitu Tariku Olana hanno inscenato un bellissimo duello correndo insieme quasi tutti i 21.097 metri del percorso.

Aderaw ha conquistato la vittoria grazie a un potente cambio di ritmo tagliando il traguardo in 1h07:38 , mentre la sua connazionale Alemitu Tariku si è dovuta accontentare del secondo posto. Il podio è stato completato dall’etiope Ayinadis Teshome Birle in 1h09:02 .

Aderaw e Kipchoech impongono il predominio africano nella Mezza Maratona di Madridultima modifica: 2023-03-26T14:35:40+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo