Doping: di nuovo! Mezzofondista Keniana squalificata per quattro anni

aprot-pix

 

La campionessa africana dei 10.000 metri 2015 Alice Aprot sconterà quattro anni di squalifica per doping dopo che lo Sports Dispute Tribunal (SDT) ha confermato la sanzione dell’Anti-Doping Agency of Kenya (ADAK).

ADAK aveva presentato una domanda all’SDT il 12 agosto 2022, accusando Aprot per  la presenza del metabolita letrozolo metanolo nelle sue urine.

Aprot ha depositato la sua difesa il 5 ottobre dello scorso anno, negando le accuse dicendo che non era intenzionale.

Aprot ha dichiarato che il 28 maggio dell’anno scorso al campo di addestramento, ha avvertito forti dolori al seno ed è subito corsa alla farmacia più vicina per farsi curare.

Aprot ha spiegato al farmacista che era un’atleta e che non le devono essere somministrati farmaci che contengano sostanze proibite.

Aprot ha affermato di non aver assunto le sostanze vietate consapevolmente o intenzionalmente e desiderava essere perdonata.

Aprot ha affermato di soffrire e non si è preoccupata di controllare se il medicinale prescritto dalla farmacia contenesse sostanze illegali, che dovrebbe essere una procedura normale per un atleta.

L’articolo 2 del WADC (regolamento antidoping) afferma che gli atleti o altre persone sono responsabili di conoscere ciò che costituisce una violazione del regolamento antidoping e le sostanze e i metodi che sono stati inclusi nell’elenco proibito “, si legge nella sentenza.

SDT ha notato che Aprot non è riuscita a stabilire l’origine e il modo in cui la sostanza proibita è entrata nel suo corpo quindi colpevole.

Aprot sconterà una squalifica di quattro anni a partire dal 14 luglio 2022 con tutte le conseguenze risultanti, inclusa la decadenza di qualsiasi medaglia, punti e premi.

Aprot era tra i 20 sportivi sospesi provvisoriamente dall’ADAK per violazione delle regole antidoping all’inizio di gennaio di quest’anno.

L’anno scorso oltre 40 atleti kenioti sono stati sospesi per vari reati di doping.

 

Doping: di nuovo! Mezzofondista Keniana squalificata per quattro anniultima modifica: 2023-03-27T19:39:46+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo