Morto l’ex primatista mondiale dei 25 Km. investito in strada

1685207141882_samd

Il mondo  dell’ atletica leggera  è in lutto per la prematura scomparsa dell’ex detentore del record mondiale dei 25 km Sammy Kiplimo , che secondo Athletics Kenya, è morto venerdì a seguito di un incidente stradale a Himaki, nella contea di Nandi, in cui è stato investito da un’auto mentre era in strada. Non si conoscono, per il momento, dettagli più precisi

Kosgei ha stabilito il record mondiale di 1:11:50 durante la Big Berlin 25km nel 2010.

È stato anche il pacemaker dell’etiope Haile Gebrselassie durante la maratona di Berlino del 2009.

Il suo record personale nella maratona è di  2:06:03, che ha registrato vincendo la maratona di Barcellona del 2021 con il record del percorso.

È anche il vincitore della Kosice Peace Marathon 2015, dove ha registrato 2:07:07.

La maratona internazionale di Daegu di quest’anno, il 2 aprile, è stata la sua ultima maratona prima della sua morte, dove è arrivato  settimo in un tempo di 2:08:39.

Il presidente dell’AK Gen (Rtd) Jackson Tuwei ha descritto il defunto Kosgei come un maratoneta concentrato che voleva solo il meglio per il suo paese. Ha detto che Kosgei era un atleta sempre desideroso di migliorare le sue prestazioni ed era molto disciplinato.

“ Si è semplicemente concentrato sui suoi obiettivi e li ha raggiunti in diverse occasioni. I futuri atleti devono prendere ispirazione da  lui se sperano di sopravvivere più a lungo in pista e su strada “, ha scritto AK su Twitter.

Nel frattempo, la leggenda dell’atletica etiope Haile Gebrselassie ha espresso shock e incredulità dopo la morte di Kosgei.

“ Sono addolorato per la morte di Sammy Kiplimo Kosgei, deceduto in un incidente venerdì in Kenya. Voglio inviare le mie condoglianze alla famiglia per aver perso un atleta come Sammy. Ricordo che mi seguiva durante la mia maratona di Berlino nel 2009 ed era un atleta umile “, ha detto nel suo messaggio di condoglianze alla famiglia.

 

Morto l’ex primatista mondiale dei 25 Km. investito in stradaultima modifica: 2023-05-28T13:49:37+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo