TUTTO È PRONTO PER SUPERMARATONA DELL’ETNA

L'arrivo in cima - Foto Amato

 

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

 

Linguaglossa (Catania), 30 maggio 2023 – Tutto è pronto per la Supermaratona dell’Etna, la corsa di 43 chilometri, in programma sabato 10 giugno, con start dalla spiaggia di Marina di Cottone (Catania) e l’arrivo in cima al vulcano, e con l’attraversamento dei centri storici dei comuni di Fiumefreddo di Sicilia, Piedimonte Etneo, Linguaglossa e Castiglione di Sicilia.

Un lungo vertical che da quota zero proietta fino a quasi 3000 metri s.l.m., che richiede ottime gambe e grande forza mentale per essere affrontata al meglio.

15 le nazioni presenti, la più rappresentativa delle quali, oltre all’Italia, è la Francia.

Ma c’è anche Super RoundTrip, la corsa di 14,5 chilometri, totalmente off-road, che ripercorre l’ultimo tratto della Supermaratona, per provare l’emozione di arrivare in cima all’Etna, senza correre tanti chilometri.

START– La Supermaratona partirà alle ore 7.30 da Marina di Cottone – Fiumefreddo, il tempo massimo di percorrenza è di 7 ore 45 minuti. L’arrivo si trova a pochi passi dall’Osservatorio Etneo. A Piano Provenzana, al km 33, è previsto un cancello orario invalicabile a 5 ore dalla partenza.

La SuperRound Trip partirà tre ore dopo, alle ore 10,30, e partenza e arrivo sono ubicati a Piano Provenzana.

PETTORALE – Pettorale, chip e pacco gara potranno essere ritirati nelle seguenti giornate: venerdì 9 Giugno – Ufficio Gara in Linguaglossa, dalle 9 – 13, e dalle 15- 20, e sabato 10 Giugno – Ufficio Gara in Linguaglossa (solo per gli iscritti alla SuperRound Trip che sono impossibilitati al ritiro nella giornata di venerdì), dalle 8 alle 9. Al ritiro pettorale sarà consegnato un bracciale che dovrà essere indossato fino alla fine della competizione, e che consentirà di fruire di tutti i servizi messi a punto dall’organizzazione.

PUBBLICO – Gli accompagnatori e tutti coloro che vorranno fare il tifo per i runners, potranno posizionarsi lungo tutto il percorso; fra i punti più suggestivi si segnalano: Piedimonte Etneo sulla strada principale, Linguaglossa Piazza Giardino, incrocio “4 canti”, stazione FCE, a quota 1000 metri. Un altro punto strategico è Piano Provenzana, a quota 1800 metri, dove si trova un ampio parcheggio e da cui parte la SuperRound Trip. Si consiglia di spostarsi in auto prima del passaggio dei concorrenti, per non aumentare il traffico (che sarà controllato) e non interferire con la performance degli atleti impegnati in gara.

ISCRIZIONI – È possibile iscriversi alla Supermaratona dell’Etna fino al prossimo 1° giugno, mentre per la SuperRound Trip le iscrizioni chiuderanno il 4 giugno.

Per maggiori informazioni e prenotazioni si prega di visitare il sito web www.etnatrail.it.

 

 

 

 

TUTTO È PRONTO PER SUPERMARATONA DELL’ETNAultima modifica: 2023-05-31T09:00:13+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo