CONTO ALLA ROVESCIA PER LA SUPERMARATONA DELL’ETNA, SI CORRE SABATO 10 GIUGNO

unnamed (1)

 

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

 

Linguaglossa (Catania) – Conto alla rovescia per la SuperMaratona dell’Etna, la corsa di 43 chilometri che si sviluppa in salita, che dal mare porta alla cima del vulcano attivo più alto d’Europa.

Start alle ore 7.30, dalla spiaggia di Marina di Cottone (Catania), quindi via lungo i centri storici dei comuni di Fiumefreddo di Sicilia, Piedimonte Etneo, Linguaglossa e Castiglione di Sicilia, per poi arrivare all’Osservatorio Vulcanologico, a quota (quasi) 3.000 metri.

La partenza della SuperRound Trip è fissata alle ore 10.30, a Piano Provenzana, a quota 1800 metri. Il percorso quest’anno si allungherà di qualche chilometro in quanto, dopo un recente sopralluogo, è stata verificata l’impossibilità a effettuare la discesa lungo i canaloni di sabbia vulcanica, poiché interamente ricoperti di ghiaccio e neve.

La competizione quindi salirà e scenderà dal medesimo percorso, con il medesimo dislivello, e anziché essere di 14,5 chilometri sarà di 20 chilometri circa.

Spiega il direttore gara, Carmelo Santoro: «Abbiamo appena fatto un sopralluogo in quota e verificato che non ci sono i presupposti per potere scendere dai canaloni; troppa neve e ghiaccio, condizioni che renderebbero pericolosa, se non impossibile, la discesa. La scurezza per noi è una priorità. La gara non perderà comunque di fascino, in quanto si svilupperà sull’ultimo tratto della SuperMaratona e i partecipanti correranno immersi in un paesaggio lunare dall’inizio alla fine».

PETTORALE – Pettorale, chip e pacco gara potranno essere ritirati nelle seguenti giornate: venerdì 9 Giugno – Ufficio Gara in Linguaglossa, c/o CPG Santo Calì Via del Fondaco-2 dalle 9 – 13, e dalle 15- 20, e sabato 10 Giugno – Ufficio Gara in Piano Provenzana (solo per gli iscritti alla SuperRound Trip che sono impossibilitati al ritiro nella giornata di venerdì), dalle 9 alle 10. Al ritiro pettorale sarà consegnato un bracciale che dovrà essere indossato fino alla fine della competizione, e che consentirà di fruire di tutti i servizi messi a punto dall’organizzazione.

EVENTO PLASTIC FREE – Si ricorda che l’evento dal 2019 è Plastic-free (prima organizzazione ad organizzare un evento plastic-free sull’Etna), per cui tutti i partecipanti dovranno essere muniti di borraccia o bicchiere personale. Per gli organizzatori creare un evento green rappresenta una sfida, una responsabilità, e la buona riuscita del progetto viene misurata con la quantità di plastica che non utilizzeranno. Un piccolo sforzo, per avere un ambiente sempre più pulito.

PUBBLICO – Gli accompagnatori e tutti coloro che vorranno fare il tifo per i runners, potranno posizionarsi lungo tutto il percorso; fra i punti più suggestivi si segnalano: Piedimonte Etneo sulla strada principale, Linguaglossa Piazza Giardino, incrocio “4 canti”, stazione FCE, a quota 1000 metri. Un altro punto strategico è Piano Provenzana, a quota 1800 metri, dove si trova un ampio parcheggio e da cui parte la SuperRound Trip. Si consiglia di spostarsi in auto prima del passaggio dei concorrenti, per non aumentare il traffico (che sarà controllato) e non interferire con la performance degli atleti impegnati in gara.

Tutte le info sul sito web: www.etnatrail.it

CONTO ALLA ROVESCIA PER LA SUPERMARATONA DELL’ETNA, SI CORRE SABATO 10 GIUGNOultima modifica: 2023-06-09T12:00:40+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo