Mosca regala a Bolt l’ottava medaglia d’oro nell’ ultima giornata dei mondiali. Battuto il record di Carl Lewis

176736509.jpgL’ultima giornata dei Campionati Mondiali di atletica leggera si chiudono nel segno del solito Usain Bolt che vincendo la 4×100 in 37″ 36, batte il record di medaglie vinte in una manifestazione iridata che apparteneva alla leggenda statunitense Carl Lewis. Infatti il giamaicano con l’oro odierno ha portato a 8 lemedaglie d’oro vinte nei mondiali stabilendo un record che difficilmente potrà essere battuto tanto presto se non da lui.

Passando alle altre fare di oggi, il salto triplo, orfano di Fabrizio Donato e Daiele Greco per l’Italia, ha consegnato il titolo mondiale a Teddy Tamgho. Il francese ha vinto la gara con un fantastico 18,04 diventando il terzo uomo a superare la barriera dei 18 metri. Il transalpimo a l’ultimo salto ha stabilito la miglior prestazione mondiale dell’anno e forse la miglior prestazione dell’intera manifestazione.

L’Italia purtroppo torna a casa con le ossa rotte. La medaglia d’argento di Valeria Straneo nella maratona aveva illuso tutti facendo sperare in un mondiale da protagonisti. Invece, quello della maratoneta azzurra è rimasto l’unico momento felice di una nazionale che porta a casa una sola medaglia e qualche altro piazzamento in finale. Naturalmente è difficile trovare un colpevole.Certamente gli atleti sono gli ultimi a cui bisogna muovere delle critiche perchè sicuramente ognuno di loro è sceso in pista e in pedana dando il massimo possibile. Forse la federazione italiana dovrebbe, secondo noi, cercare nuova linfa in campo economico per mettere i nostri atleti allo stesso livello degli altri. Speriamo che qualcuno si muova nei prossimi  mesi per cercare di migliorare questa che sta diventando una situazione drammatica.

atleticanotizie

Mosca regala a Bolt l’ottava medaglia d’oro nell’ ultima giornata dei mondiali. Battuto il record di Carl Lewisultima modifica: 2013-08-18T21:25:00+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo