L’Italia domani celebra il “Mennea Day” in ricordo del primatista mondiale dei 200 metri

718461a1cd4466bec44765d72bbffa03.jpg

      atleticanotizie.myblog.it:  Saranno più di 60 le città italiane che domani celebreranno il “Mennea Day”a quasi sei mesi dalla prematura scomparsa dell’olimpionico di Mosca 1980. Il mondo dell’atletica e non solo intende celebrarlo nel 34° anniversario di quel 19.72 con cui nel 1979, all’Universiade di Città del Messico, stabilì il record iridato del mezzo giro di pista. Un primato che ha resistito fino al 1996 quando venne battuto dal campione statunitense Michael Johnson.

Roma, Milano, Torino, Firenze sono le città più importanti che domani, da nord a sud, daranno vita anche ad una ricca serie di iniziative collaterali (mostre, convegni, etc. ) per questa speciale ricorrenza che attraverserà stadi e centri storici trasformati in piste di atletica. Una giornata per correre insieme, anche senza cronometro, per interpretare liberamente, ognuno a modo suo, quei 200 metri legati indissolubilmente alla “Freccia del Sud”.

A Barletta, città natale di Mennea, è annunciata la presenza del Presidente del Senato Pietro Grasso che interverrà alla cerimonia di posa di una targa celebrativa del record del mondo presso lo stadio comunale della cittadina pugliese. Ovunque si potrà partecipare (i tesserati nella manifestazione agonistica, i non tesserati in quella promozionale) versando una quota simbolica di iscrizione, fissata in un euro, e destinata alla Fondazione Pietro Mennea Onlus, organizzazione voluta dal campione azzurro ed impegnata in iniziative di solidarietà sociale.

La giornata in ricordo di Mennea sarà caratterizzata da tanti personaggi dell’atletica e del mondo dello sport: Tommie Smith e Alberto Juantorena, indimenticabili campioni del passato (come per Mennea, quando l’oro olimpico diventa leggenda) giunti in Italia appositamente per l’occasione.

atl.not

L’Italia domani celebra il “Mennea Day” in ricordo del primatista mondiale dei 200 metriultima modifica: 2013-09-11T11:36:00+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo