Italiani di Marcia: oggi a Grottammare (AP) gli Allievi/e della 10km su strada

Gregorio Angelini.png

 

 

atleticanotizie.myblog.it:Lo splendido lungomare di Grottammare (AP) nelle Marche ospita per l’ottavo anno consecutivo i Campionati italiani allievi/e della 10 chilometri di marcia su strada con partenza quetsta mattina alle 10.30. Nella gara organizzata dal Centro Marcia Solestà di Ascoli Piceno è in programma anche una competizione assoluta e master sui 20 chilometri , valida come terza e ultima prova dei Societari, che per l’occasione metterà in palio i titoli nazionali master e assegnerà il tradizionale trofeo intitolato a Serafino Orlini, giunto alla 42ª edizione, con partenza prevista alle ore 11.45.

 

In campo maschile per gli allievi difende il suo titolo italiano Gregorio Angelini (Alteratletica Locorotondo) che ha vinto nel 2012 a Grottammare e in questa stagione si è aggiudicato il successo dei 10.000 metri su pista dopo il settimo posto ai Mondiali: si rinnova quindi il duello con Giuseppe Inglese (Amatori Atl. Acquaviva), battuto nel finale a Jesolo mentre a Donetsk si è piazzato tredicesimo, e non mancherà Stefano Chiesa (Cus Torino), che ha completato il recente podio tricolore.

 

stella.jpgTra le allieve è la pugliese Noemi Stella (Atl. Don Milani) l’atleta da battere. La medaglia di bronzo quest’anno ai Mondiali under 18 di Donetsk, in Ucraina, nei 5000 metri su pista se la vedrà con Caterina Bertazzo (Fiamme Oro Padova) e Erica Fusella (Atl. Gran Sasso Teramo).

Passando agli assoluti della 20 km, occhi puntati su Vito Minei (Atl.Don Milani), già protagonista a livello internazionale con l’argento conquistato agli Europei under 20 di Rieti sui 10.000 metri nel mese di luglio. La sfida sarà combattuta, per la presenza della promessa Leonardo Dei Tos (Us Aterno Pescara), ma anche degli altri juniores Francesco Fortunato (sesto nell’evento continentale), Marco Amati e Alessandro Cusmai, tutti e tre dell’Enterprise Sport & Service.

 

La 20 km femminile presenta invece due azzurre che hanno partecipato agli Europei under 23: le lombarde Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 Creberg), settima sulle strade di Tampere, e Elena Poli (Atl. Brescia 1950), senza dimenticare la junior Anna Clemente (Fiamme Gialle), sesta alla rassegna europea di Rieti.

 

Nelle categorie master infine, la lotta per le medaglie se la giocheranno Ettorino Formentin (Us Quercia Trentingrana Rovereto/MM65), due volte campione europeo all’aperto, e Andrea Naso (Atl. Lonato-Lem Italia/MM50) che ha vinto l’oro sui 10 chilometri nei Mondiali di Jyväskylä.

 

atl.not.

Italiani di Marcia: oggi a Grottammare (AP) gli Allievi/e della 10km su stradaultima modifica: 2013-10-20T00:05:00+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo