Padova ospita domani e Domenica i Campionati Italiani di Prove Multiple a Padova

images (2)

atleticanotizie: Inizieranno domani a Padova i Campionati Italiani assoluti  di prove multiple nel  nuovo impianto al coperto  nell’edizione dei campionati  n°41. Otto in tutto le maglie tricolore in palio e per le quali sono pronti a darsi battaglia 136 atleti (73 uomini e 63 donne) dagli Allievi ai Seniores.

C’è grande attesa nel vedere  la campionessa europea under 23 dell’alto, AlessiaTrost che proprio qui, lo scorso 11 gennaio,  cimentarsi nel pentahlon. L’azzurra delle Fiamme Gialle in ogni caso  non prenderà parte alle cinque fatiche della rassegna nazionale e, probabilmente, dovrebbe tornare in gara il prossimo 8 febbraio, stavolta nei panni di lunghista, ai Tricolore Junior e Promesse di Ancona.

A Padova, invece, non mancherà un’altra giovane stella dell’atletica italiana, OttaviaCestonaro, oro nel triplo agli Europei Juniores di Rieti. La vicentina della Forestale, tra l’altro, è la campionessa junior in carica del pentathlon, specialità che sempre nel 2013 l’ha vista salire sul secondo gradino del podio assoluto alle spalle di Laura Rendina, stavolta assente. A contendersi una medaglia potrebbero quindi essere Enrica Cipolloni (Fiamme Oro), bronzo della passata edizione, Cecilia Ricali (Fiamme Azzurre), Carolina Bianchi (Atl. Lugo) e Laura Oberto (Atl. Canavesana).

Sul fronte maschile, l’eptathlon a Padova presenterà l’intero podio del 2013 a partire dal campione italiano assoluto MicheleCalvi (Esercito) che, proprio un anno fa, si aggiudicò la vittoria a suon di primato personale (5.590 punti), ripentendosi poi all’aperto con il successo nel decathlon. Dietro di lui finirono nell’ordine Simone Cairoli (Lecco-Colombo Costruzioni) e Marco Ribolzi (Virtus CR Lucca), annunciati in gara anche il prossimo week-end. Tra gli juniores si prospetta, invece, un nuovo capitolo della sfida tra gli azzurrini, classe 1996, Andrea Carioti (Atl. Piemonte) e Simone Fassina (Team-A Lombardia), rispettivamente primatista italiano dell’octathlon e vincitore del pentathlon Allievi nella passata stagione. Quest’anno, invece, nelle cinque prove degli under 18, tra gli altri, sarà da tenere d’occhio Andrea Triches (Atl. Dolomiti Belluno), quinto classificato del 2013. Nel tetrathlon Allieve, quindi, sono attese ai blocchi di partenza l’argento e il bronzo della precedente edizione: BeatriceFiorese (Atl. Vicentina) e Mariaelena Agostini (Atl. Libertas SANP).

atl.not.

Padova ospita domani e Domenica i Campionati Italiani di Prove Multiple a Padovaultima modifica: 2014-01-24T11:17:27+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo