Il fitwalking entra a far parte della Fidal

 

atleticanotizie: Accordo tra la Fidal e il fitwalking perl’inserimento della specialità nel settore non agonistico della Federazione.Questo nuovo settore federale raccoglie le discipline definite affini e che si riconoscono nell’atletica leggera. Il fitwalking, certamente è in questo momento una delle attività del mondo non agonistico più affini alle tradizionali discipline dell’atletica e in particolare a quella della marcia, e con l’inserimento e il riconoscimento federale sarà possibile avviare iniziative innovative per unire la tradizione del mondo sportivo atletico con il crescente interesse e sviluppo dell’ambito popolare.

L’accordo Fidal / Fitwalking ha una particolarità che lo distingue e lo caratterizza: si tratta del comune obiettivo di affiancare (al momento in forma sperimentale) in alcuni eventi le due attività della marcia e del fitwalking. Ciò proprio nell’ottica tradizionale del progetto fitwalking che, a diversità di altre realtà del mondo del camminare che hanno puntato il loro sviluppo finalizzandolo sulla formazione, il fitwalking ha voluto vedere invece nella formazione dell’istruttore il primo divulgatore della disciplina puntando quindi su di un’ampia diffusione della pratica.

Il fitwalking – come ha dichiarato Maurizio Damilano, ideatore e promotore del fitwalking in Italia – trova in questo accordo con Fidal il miglior modo per evidenziare la sua natura di disciplina sportiva del camminare, seppure con finalità non agonistiche, e trovando quindi spazio nella sua casa naturale, l’atletica leggera”. De resto da sempre il fitwalking ha identificato nei marciatori i migliori e più diretti riferimenti del “camminare bene”; inoltre molti esponenti del mondo della marcia sono tra gli estimatori ed i divulgatori del fitwalking.

L’interesse del mondo della marcia e degli ex marciatori non vale però solo per l’Italia, difatti da alcuni mesi è stata fondata l’Associazione Internazionale di fitwalking denominata I.F.A. (International Fitwalking Association) i cui referenti in diversi paesi sono ex campioni del mondo della marcia. In Italia i fratelli Damilano, in Spagna Ducceschi e Llopart, in Germania Hartwig Gauder, in Giappone Fumio Imamura.

L’accordo con la Fidal è pertanto un passo storico che potrà portare uno sviluppo per entrambe le realtà e qualificare gli aspetti popolari che il mondo della marcia ha in se connaturati e che con il fitwalking, e nei contesti più adatti, potrà rilanciare

In seno a questo storico accordo che si prefigge tra i vari obiettivi di aprire la partecipazione, per eventi di tipo non istituzionale, a prove miste agonistiche e non agonistiche nasce “Sulle Strade dei Campioni” in programma domenica 9 marzo a Scarnafigi (Cn). Sulle strade che hanno visto allenarsi i migliori atleti della specialità del tacco e punta vedrà la luce la prima manifestazione di marcia e Fitwalking. La prova di marcia, Targa d’Argento Pino Dordoni, ovviamente agonistica si disputerà sulla distanza di 30 Km, per la prova non agonistica di Fitwalking, il Trofeo Il Podio Sport, la distanza è tripla nel senso che si potrà scegliere tra 30, 20 e 10 Km. Per informazioni: A.s.d. Scuola del Cammino Fitwalking Italia 0175/42563 – info(at)scuolacamminosaluzzo.it –www.scuolacamminosaluzzo.it

atl.not.

Il fitwalking entra a far parte della Fidalultima modifica: 2014-02-07T11:03:26+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo