Campionati italiani lanci invernali Sabato e Domenica a Lucca

 

atleticanotizie: Sabato 22 e domenica 23 febbraio il campo scuola “Moreno Martini” di Lucca ospiterà, per il terzo anno consecutivo, la Finale Nazionale dei Campionati Italiani Invernali Assoluti, Promesse e giovanili (ovvero Junior e Allievi, che competono per un unico titolo). Saranno complessivamente 18 i titoli nazionali in palio, equamente divisi fra maschili e femminili. La rassegna servirà anche per le prossime convocazioni in nazionale, utile ai DT Massimo Magnani e Stefano Baldini per definire le squadre che rappresenteranno l’Italia in occasione della Coppa Europa di lanci invernali, in programma a Leira (Portogallo) il 15 e 16 marzo, e per l’incontro internazionale Junior e under23 di lanci di Halle (Germania) dove la nostra rappresentativa incontrerà quelle di Francia e Germania e che si svolgerà in contemporanea con il triangolare junior indoor.
La manifestazione, organizzata dall’Atletica Virtus CR Lucca, vede martello e giavellotto in programma sabato (con inizio alle 11) e il disco nella giornata successiva (dalle 10). Sono ammessi gli atleti che nelle due prove regionali hanno ottenuto le dieci migliori prestazioni a livello nazionale (otto per la categoria giovanile) oltre ai primi due atleti delle graduatorie nazionali 2013: tenendo conto di questo, Lucca vedrà in pedana diversi protagonisti della scena italiana dei lanci non ancora in possesso di un accredito targato 2014.
Tra le individualità, il più atteso come ormai avviene da molti anni sarà il’capitano’ Nicola Vizzoni, settimo ai Mondiali di Mosca dell’agosto scorso: allo stadio Luzhniki il martellista ha conquistato la sua quinta finale iridata in carriera, classificandosi per la quarta volta fra i primi otto. L’azzurro che gioca in casa ( originario di Pietrasanta) sarà in gara per il suo 27esimo titolo italiano assoluto dopo averne conquistati 14 di estivi e 12 di invernali. Lui e un folto gruppo di lanciatori arriveranno alla rassegna tricolore da Potchefstroom (Sudafrica), dove sono in raduno tecnico dal 27 gennaio. E restando al martello è confermata nella rassegna nazionale anche Silvia Salis: l’atleta delle Fiamme Azzurre, nona ai Mondiali di Daegu 2011 e finalista europea a Barcellona 2010, da settembre si allena in pianta stabile a Roma sotto la guida tecnica di Gino Brichese. Il 26 gennaio, nel corso di un test allo stadio della Farnesina, ha fatto segnare la misura di 66,49.

atl.not

 

Campionati italiani lanci invernali Sabato e Domenica a Luccaultima modifica: 2014-02-20T13:44:04+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo