Marcia: Domenica 16 marzo a Lugano in programma lo IAAF World Challenge.

Eleonora Giorgi

atleticanotizie: La marcia si sposta in Svizzera dove è in programma lo IAAF World Challenge di marcia. Per l’Italia c’è grande attesa per Eleonora Giorgi (Fiamme Azzurre) che da poco ha stabilito il record italiano della specialità grazie all’11:50.08 marciato ad Ancona in occasione della rassegna tricolore in sala, record nazionale dei 3.000metri indoor, ed è ora attesa al primo confronto di alto livello internazionale della stagione.
Per la milanese si tratta della seconda 20 chilometri dell’anno dopo quella da 1h30:48 marciata a Latina a fine gennaio, al rientro dal periodo di preparazione in altura a San Diego (Stati Uniti). La attendono in Svizzera delle concorrenti di tutto rispetto, a cominciare dalla cinese plurimedagliata ai Mondiali Liu Hong, 1h25:46 di primato personale. Oltre alle connazionali Jingjing Nie e Mingxia Ang (entrambe con un PB inferiore a 1h29) sono poi annunciate anche le guatemalteche Mirna Ortiz (1h28:31) e Mayra Herrera (1h30:59) e la diciannovenne ceca Aneszka Drahotova, settima ai Mondiali di Mosca ma ricordata anche per l’incredibile accoppiata agli EuroJunior di Rieti: 10.000 di marcia (specialità in cui ha vinto il titolo under20) e 3.000 siepi.
Anche nella prova maschile, con partenza prevista per le ore 11.00, sono previsti alla partenza nomi di primo piano del panorama mondiale come il campione iridato in carica della 50 chilometri Robert Heffernan e il bronzo della stessa manifestazione Jared Tallent, cinquantista con due argenti Olimpici nel cassetto. Per l’Italia è atteso il romano Marco De Luca (Fiamme Gialle) già ottavo ai mondiali di Berlino e con due piazzamenti nei primi otto ai campionati Europei.Non partirà per il Canton Ticino invece l’altro azzurro seguito da Gianni Perricelli a Milano,e compagno di allenamenti di Eleonora Giorgi, ovvero Matteo Giupponi (Carabinieri), costretto a rinunciare a seguito del problema muscolare riscontrato proprio in occasione del titolo italiano vinto ad Ancona sui 5.000 indoor.
atl.not.

Marcia: Domenica 16 marzo a Lugano in programma lo IAAF World Challenge.ultima modifica: 2014-03-14T00:39:40+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo