Vivicittà 2014, c’è grande attesa per l’edizione di quest’anno


atleticanotizie: Fervono i preparativi per Vivicittà del prossimo 6 aprile: centrali, ancora una volta, i temi dell’ambiente e dei diritti umani. Mercoledì 2 aprile alle 12 si terrà a Roma, presso la sala Giunta del Coni, la conferenza stampa nazionale di presentazione dell’iniziativa. Saranno presenti, tra gli altri, il presidente nazionale Uisp, Vincenzo Manco, e il presidente del Coni, Gianni Malagò.
Lunedì 24 marzo Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, sarà ospite su Radio 1 Rai (“Zona Cesarini”)dalle ore 22, insieme alla vicedirettrice della casa circondariale di Rebibbia, Anna Del Villano, per presentare l’edizione 2014 di Vivicittà.
Ecco alcune anticipazioni dalle città. A Palermo un gruppo di detenuti dell’Ucciardone correrà lungo le vie centrali della città assieme al resto dei cittadini. Domenica 12 aprile, sempre nel capoluogo siciliano, si svolgerà inoltre per la prima volta, Vivicittà Porte Aperte all’interno della casa circondariale dell’Ucciardone. Proprio in questi giorni a Palermo si registra un boom di iscritti alla non competitiva: sono infatti già oltre 1000 i bambini che hanno prenotato un posto per essere pronti al via domenica 6 aprile all’ingresso principale del Giardino inglese di via Libertà.
Una grande partecipazione da parte di famiglie e scuole è attesa a Reggio Emilia, dove si punterà a vincere anche la gara delle scolaresche più numerose. Numeri altrettanto importanti si attendono anche a Firenze, sia alla competitiva di 12 km che alla non competitiva di 10 km: tra le novità di quest’edizione la collaborazione con il Community Garden “Orti dipinti”, al quale sarà devoluta parte della quota di iscrizione alla non agonistica per attività didattiche e progetti di salvaguardia ambientale. Il tema dell’ambiente e della riappropriazione degli spazi cittadini avrà un ruolo fondamentale in tutte le città coinvolte nell’evento: a Brescia, dopo il prologo con Vivicittà Porte Aperte atteso nel carcere di Verziano sabato 29 marzo, si tornerà a correre la competitiva dopo due anni di non agonistica. Buona parte del percorso attraverserà il quartiere S.Polo, oggetto in questi anni di un progetto di riqualificazione urbana.
A Cagliari domenica 6 aprile si svolgeranno contemporaneamente, Vivicittà, la maratona di Cagliari, una maratona a staffetta e la “Kids Run” nel fronte mare prospiciente la stazione marittima. Sempre nell’isola, a Carbonia, la manifestazione punterà alla valorizzazione dell’ex miniera Serbariu, dove partirà e arriverà la competitiva e dove si svolgerà interamente una corsa riservata ai più piccoli.
da comunicato organizzatori

Vivicittà 2014, c’è grande attesa per l’edizione di quest’annoultima modifica: 2014-03-25T00:10:23+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo