Studenteschi, venerdi le Finali Nazionali di Corsa Campestre a Grosseto

atletica notizie: Venerdì 28 marzo saranno centinaia gli studenti di corsa campestre, provenienti da tutta Italia, a sfidarsi sui prati del parco Pertini di via Giotto a Grosseto per i campionati studenteschi, promossi dal Ministero dell’istruzione, dalla FIDAL, dal Comitato Italiano Paralimpico e dal CONI insieme al Comune di Grosseto, vedranno infatti al via 376 fra Cadetti e Allievi. L’appuntamento, che per la prima volta è ospitato nel capoluogo maremmano, è stato presentato in Municipio dal sindaco Emilio Bonifazi, dal vicesindaco e assessore allo Sport, Paolo Borghi, dal Presidente della FIDAL Alfio Giomi e da Mauro Guasti dell’Ufficio scolastico regionale.
La rassegna vedrà in azione tanti giovani protagonisti delle rassegne tricolori di cross e su pista, a cominciare dall’azzurrino Yohanes Chiappinelli (Montepaschi UISP Atletica Siena) in gara per il liceo Piccolomini di Siena. Il diciasettenne – decimo nei 3000m ai Mondiali Allievi di Donetsk del 2013 – due settimane fa ha dominato a Nove i Tricolore Allievi di corsa campestre. Troverà sul campo di gara anche il terzo della stessa manifestazione, ovvero il sardo Riccardo Usai (Convitto Naz. V. Emanuele di Cagliari/Atl. Valeria), il bronzo degli Studenteschi su pista Tindaro Lisa (Maurolico Spadafora/ Dante Alighieri Torregrotta) e Samuele Nava (Fiocchi Lecco/ Atl. Erba), vincitore dei 2.000 nell’ultimo Criterium Cadetti.
Al femminile invece c’è attesa per le due protagoniste della rassegna nazionale di cross di Nove: la campionessa italiana under 16 Nadia Battocletti (Istituto Comprensivo Fondo/Atl. Valli di Non e Sole) in gara fra le Cadette e la primatista italiana dei 1000 metri (corsi in 2:46.79 a Fidenza il 9 giugno 2013) e 2000 metri (6:07.34 a Saronno il 22 settembre 2013) Marta Zenoni (Mascheroni Bergamo), in gara fra le Allieve. Nel dettaglio sono 94 le Allieve iscritte e altrettanti gli Allievi, insieme a 93 cadette e 95 cadetti per un totale di 376 atleti attesi alla partenza.
Il programma prevede una cerimonia di apertura giovedì 27 marzo, quando a partire dalle 17.30 al bastione Garibaldi nel centro storico si riuniranno tutti partecipanti, e da dove partirà la sfilata delle rappresentative regionali lungo il corso Carducci fino a piazza Dante accompagnate dal gonfalone della città. La cerimonia di premiazione invece si terrà al campo Zauli, adiacente allo stadio che nel 2001 ospitò i Campionati Europei Junior e nel 2004 la rassegna iridata per la stessa categoria.
atl.not.

Studenteschi, venerdi le Finali Nazionali di Corsa Campestre a Grossetoultima modifica: 2014-03-26T00:10:54+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo