Marcia: Domani al via i Tricolore della 20 chilometri su strada

Antonella Palmisano attesa nella gara femminile

atleticanotizie: Domani a Locorotondo (Bari) prenderanno il via i Campionati Italiani Individuali della 20 chilometri di marcia su strada. In palio ci sono i titoli sulla distanza per le categorie Assolute, Promesse e Junior ma la manifestazione organizzata dall’Alteratletica Locorotondo è valida anche come prima prova dei Campionati di Società di marcia e Trofeo Nazionale di Marcia Cadetti. Tantissimi gli atleti iscritti: con 49 Assoluti, 28 Junior, 46 Allievi e ben 212 ragazzi delle categorie giovanili (Cadetti, Ragazzi ed Esordienti) la rassegna vede il monte iscritti arrivare a 335 nomi, una cifra rilevante per una manifestazione esclusivamente dedicata alla specialità.

La gara al femminile vedrà il debutto agonistico 2014 di Antonella Palmisano, portacolori della Fiamme Gialle che nelle terre della sua Puglia inaugura il suo 2014 agonistico: l’ultima gara risale all’agosto scorso, quando ai Mondiali di Mosca concluse al tredicesimo posto con un 1h30:50 che abbassava di nove secondi il primato personale. Primato che nell’ultima stagione la pugliese ha limato complessivamente di 3 minuti e 37 secondi, una progressione che la autorizza a sognare, per il 2014, il primo crono al di sotto dell’ora e trenta della carriera. Ventitré anni da compiere ad agosto, la finanziera dopo l’argento agli Europei Junior di Novi Sad 2009 è stata la prima italiana di sempre a vincere la Coppa del Mondo Junior nell’edizione di Chihuahua 2010. Ha conquistato poi due volte la medaglia di bronzo agli Europei under 23, la prima nel 2011 a Ostrava (ma ricevuta ‘postuma’ solo un anno fa) e la seconda nel luglio scorso a Tampere. E sempre in chiave femminile il circuito Tricolore aspetta anche un’altra pugliese proveniente dal vivavio di Tommaso Gentile, Anna Clemente, già campionessa Olimpica Giovanile oltre che pluri campionessa italiana. La compagna di allenamento Noemi Stella (Don Milani), argento dell’ultima rassegna iridata under18, sarà in gara invece fra le Allieve impegnate sui 10 chilometri.

Giorgio Rubino atteso nella gara maschile

Nella gara maschile c’è attesa per Giorgio Rubino (Fiamme Gialle) ritornato a battersi in un’arena internazionale il 23 febbraio scorso: nello IAAF World Challenge di marcia di Chihuahua (Messico), il romano ha costruito un convincente quarto posto, battagliando sino all’ultimo chilometro per la vittoria e concludendo con il tempo di 1h23:24. Tornato dal Messico, il ventottenne che da qualche anno si prepara a Siracusa, e ora seguito da Alessandro Garozzo con la supervisione tecnica di Ruggero Sala, è stato però vittima di una bronchite. Non ha comunque voluto rinunciare all’appuntamento tricolore, e lo vedremo dunque in azione a Locorotondo sulla strada che lo porterà alla Coppa del Mondo di Taicang. Tornando invece al team allenato (come Palmisano) a Castelporziano (Roma) da Patrizio Parcesepe saranno alla partenza anche il cinquantista Jean Jacques Nkoloukidi (Fiamme Gialle), in cerca di un risultato sostanzioso dopo il ritiro avvenuto attorno al 40° km ai Tricolori della 50chilometri di Latina di gennaio e il compagno di squadra Lorenzo Dessi (4h10:41 nella 50km di Latina). Con loro ci saranno anche l’azzurro Federico Tontodonati (CUS Torino), Daniele Paris (Aeronautica), Teodorico Caporaso (Enterprise Sport & Service), e i giovani Vito Minei (Atletica Don Milani) e Francesco Fortunato (ASD Enterprise Sport & Service), rispettivamente secondo e sesto agli EuroJunior dello scorso anno a Rieti.
atl.not.

Marcia: Domani al via i Tricolore della 20 chilometri su stradaultima modifica: 2014-03-29T00:05:09+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo