Corsa in Montagna, domani i tricolori giovanili in Trentino

valdifassa-running_13-20130610-162123-5

atleticanotizie: Sono più di 500 le iscrizioni ai Campionati Italiani Cadetti e Allievi individuali e di Società di corsa in montagna, in programma nel fine settimana a Civezzano (Tn). Segni importanti di vitalità per un movimento che a livello under 18 punta dritto verso la WMRA Youth Cup che l’Italia ospiterà il 29 giugno prossimo ad Arco (TN) in concomitanza con il  Trofeo delle Regioni (Cadetti).A livello assoluto invece la data cerchiata in rosso sul calendario, e attesa da tutto il movimento, sono i Campionati Mondiali di Casette di Massa del 14 settembre. Prima degli appuntamenti internazionale ci saranno però le staffette tricolori di Oncino (Cn), il 14/15 giugno, un weekend in cui le gare giovanili saranno abbinate alla prima prova individuale del settore assoluto.

CADETTI – Il tracciato di gara, con partenza dal centro cittadino, presenta un anello di circa 1500 metri da ripetere più volte a seconda delle categorie. Un giro, più piccola variante, per le cadette attese a 1800 metri di gara e un dislivello di circa 120 metri. Con tutte le solite premesse del caso circa i pronostici in campo giovanile, favorita d’obbligo è la tricolore del cross Nadia Battocletti (Atl. Valli di Non e Sole), che dovrà vedersela con le altre trentine Giorgia Fronza (Atl. trento), bronzo nel 2013, e Linda Palumbo (Atl. Clarina), la bergamasca Federica Cortesi (Valle Brembana), l’altoatesina Laura Riffeser (Sc Berg) e le piemontesi Alessia Scaini (Atl. Savoia) e Marta Griglio (Atl. Saluzzo). Per i cadetti, 3080 metri di gara, con 220 di dislivello complessivo. Notevole il ricambio rispetto alla scorsa stagione e più difficile allora azzardare qualche nome: per quanto emerso nel 2013 e poi nella stagione del cross, attenzione però al valtellinese Belaj Jacomelli (Us Bormiese), quinto lo scorso, a Riccardo Garbuio (Trevisatletica) e Dionigi Gianola (As Premana), attendendo però tanti nomi nuovi, magari provenienti anche dagli sport invernali di fatica.

ALLIEVI – Stesso percorso dei cadetti per le allieve, 4620 metri di gara e  330 metri di dislivello invece per gli allievi. Al femminile, al via alcune delle migliori crossiste emerse nell’inverno. Tra queste, in particolare, la già azzurrina in montagna Eleonora Curtabbi (Giò 22 Rivera), argento tricolore sulle siepi nel 2013 e quarta a Nove nel marzo scorso, là dove fu quinta Elisa Cherubini (Atl. Vighenzi Padenghe), altra candidata al successo tricolore. Per il podio anche Valentina Gemetto (Atl. Saluzzo), settima nei tricolori sui prati e figlia di quel Maurizio che fu iridato tra gli juniores nel 1992. Altri nomi da seguire sono quelli di Francesca Colombo (Atl. Lecco Clombo), Federica Zanne (Atl. Brescia) e Giulia Murada (Pol. Albosaggia). Tra gli allievi, fari ovviamente puntati sul tricolore in carica Davide Magnini (Atl. Valli di Non e Sole), già bronzo nel 2013 a Gap nella WMRA Youth Cup. Il trentino, nell’atletica allenato da Sara Berti, arriva da una stagione invernale in cui ha dominato il circuito di Coppa del Mondo giovanile di sci alpinismo: ora si tratta di ritrovare il ritmo giusto anche senza sci ai piedi. Contro di lui, l’argento e il bronzo del 2013, ovvero il bresciano Stefano Lombardi (Atl. Rodengo Saiano) e il trentino Endale Masé (Gs Valsugana), ma anche e soprattutto il già tricolore cadetti di cross e montagna, Samuele Nava (Atl. Erba). Da seguire con grande attenzione anche Ahmed Ouhda (Atl. Alta Valseriana), sesto nel 2013 e quarto nel cross tricolore nel marzo scorso, oltre ai piemontesi Davide Genre (Atl. Pinerolo) e Marco Gattoni (As Caddese). (da comunicato stampa organizzatori)

Corsa in Montagna, domani i tricolori giovanili in Trentinoultima modifica: 2014-05-10T00:15:17+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo