Golden gala Roma 2014,domani si parte con tanto azzurro

stadio OLIMPICO

atleticanotizie: Tutto è pronto a Roma per la tappa italiana della Diamond League 2014 finalmente in diretta Tv su Rai 3 che prenderà il via domani con diretta dopo le ore 21,05. Ci saranno anche molti atleti italiani e la gara con la presenza più qualificata è quella del  salto triplo che vede in start list, in mezzo ai migliori specialisti mondiali, ben tre azzurri: si tratta del campione continentale indoor Daniele Greco (Fiamme Oro/SB 16,33 a Eugene), lo scorso anno arrivato secondo a quattro centimetri dall’olimpionico Taylor, del bronzo olimpico Fabrizio Donato(Fiamme Gialle/SB 17,24 ventoso in Coppa Campioni) già capace di vincere la finale della Diamond League 2012 a Zurigo, e di Fabrizio Schembri (Carabinieri), finalista mondiale a Mosca 2013. Sono in tre anche gli sprinter dei 100, con Fabio Cerutti (Fiamme Gialle), Enrico Demonte (Fiamme Oro) e Massimiliano Ferraro (ASD Enterprise Sport & Service) a confrontarsi con i razzi d’oltreoceano come lo statunitense Justin Gatlin e il primatista mondiale della 4×100 Nesta Carter. Fa parte del cast stellare del salto in alto del Golden Gala Marco Fassinotti (Aeronautica), a febbraio diventato il primatista nazionale con 2,34 e impegnato nella gara-copertina del meeting dopo il 2,28 di domenica scorsa a Bedford: in pedana l’iridato Bohdan Bondarenko, l’olimpionico Ivan Ukhov, l’iridato indoor Mutaz Barshim, Aleksey Dmitrik e Derek Drouin, già tutti a quota 2,40. In pista anche Andrew Howe(Aeronautica) – ultimo azzurro  a vincere al Golden Gala nel 2011 – che si cimenterà sul mezzo giro di pista con il francese Christophe Lemaitre, mentre uno fra i migliori italiani della scorsa stagione, Matteo Galvan (Fiamme Gialle), debutterà sui 400 metri all’aperto insieme all’ex compagno di allenamenti, l’iridato Lashawn Merritt. Torna sul luogo del primo sub 1:45 della carriera GiordanoBenedetti (Fiamme Gialle), che dodici mesi fa sulla pista dell’Olimpico stampò il crono di 1:44.67 mentre Yuri Floriani (Fiamme Gialle) correrà i 3.000 siepi. Unico lanciatore in campo, il bolzanino Hannes Kirchler (Carabinieri) impegnato sulla pedana del disco in un’altra gara stellare del meeting capitolino.

Attenzione poi alla quota femminile: nell’edizione numero 34 del meeting della IAAF Diamond League si ripropone la sfida tra Veronica Borsi  e Marzia Caravelli  sui 100 ostacoli, a pochi giorni dal risultato di Orvieto che ha visto la pordenonese dell’Aeronautica imporsi sulla primatista italiana delle Fiamme Gialle. Restando agli ostacoli, il giro di pista con barriere aspetta un’altra primatista nazionale come Yadisleidy Pedroso (CUS Pisa Atletica Cascina), reduce dal 56.66-bis di Eugene, mente nel  triplo Simona La Mantia (Fiamme Gialle) e Dariya Derkach (Aeronautica) doneranno sfumature azzurre alla pedana dell’Olimpico. Sono due i nomi dei 100 metri: Audrey Alloh (Fiamme Azzurre), fresca di PB a 11.42, e la campionessa d’Italia Gloria Hooper (Forestale) mentre nel salto con l’asta al bronzo europeo junior Sonia Malavisi (Fiamme Gialle) si è aggiunta in questi giorni la coetanea  e primatista assoluta indoor (4,60) Roberta Bruni (Forestale), a ripresentare una sfida ormai classica che la russa Angelina Krasnova e la cubana Yarisley Silva faranno volare ad alta quota nel cielo di Roma. Il bronzo europeo Chiara Rosa (Fiamme Azzurre) e la tricolore Sara Jemai(Esercito) se la dovranno vedere rispettivamente con le giganti di peso e giavellotto, mentre MartaMilani (Esercito) cercherà di infilarsi nella scia di una qualficatissimo doppio giro di pista.

GLI AZZURRI AL GOLDEN GALA.
UOMINI – 100: Fabio Cerutti (Fiamme Gialle), Enrico Demonte (Fiamme Oro), Massimiliano Ferraro (ASD Enterprise Sport & Service); 200: Andrew Howe (Aeronautica); 400: Matteo Galvan (Fiamme Gialle); 800: Giordano Benedetti (Fiamme Gialle); 3.000 siepi: Yuri Floriani (Fiamme Gialle);alto: Marco Fassinotti (Aeronautica); triplo: Fabrizio Donato (Fiamme Gialle), Daniele Greco (Fiamme Oro) e Fabrizio Schembri (Carabinieri); disco: Hannes Kirchler (Carabinieri).
DONNE – 100: Audrey Alloh (Fiamme Azzurre), Gloria Hooper (Forestale); 800: Marta Milani (Esercito); 100hs: Veronica Borsi (Fiamme Gialle) e Marzia Caravelli (Aeronautica); 400hs: Yadisleidy Pedroso (CUS Pisa Atletica Cascina); asta: Roberta Bruni (Forestale), Sonia Malavisi (Fiamme Gialle); triplo: Simona La Mantia (Fiamme Gialle), Dariya Derkach (Aeronautica); peso: Chiara Rosa (Fiamme Azzurre); giavellotto: Sara Jemai (Esercito).

 

 

Golden gala Roma 2014,domani si parte con tanto azzurroultima modifica: 2014-06-04T00:15:04+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo