Oro per Federica Del Buono ai Campionati del Mediterraneo under 23

Belgrado_Del-Buono_resize
Federica Del Buono

atleticanotizie: Ieri nel corso della seconda giornata ad Aubagne (Francia) dei Campionati del Mediterraneo under 23, una Federica del Buono in grande spolvero ha regalato all’Italia una splendida medaglia d’oro. La vicentina figlia d’arte (i suoi genitori sono gli ex mezzofondisti azzurri Gianni Del Buono e Rossella Gramola) ieri  in Francia dà grande prova di condizione fisica e maturità tattica, vincendo i 1500 in 4:14.20. Quel che conta al di là del crono finale (non lontano dal recente PB di 4:12.65) è soprattutto l’avversaria che è stata capace di lasciarsi alle spalle, ovvero la turca, argento olimpico ed europeo della specialità, Gamze Bulut. Nessun timore reverenziale da parte della 19enne della Forestale che, dopo un passaggio ai 1000 intorno ai 2:55, è rimasta alle costole della forte rivale fino a 300 metri dal traguardo. Poi affacciatasi sul rettilineo d’arrivo, la Del Buono ha innescato il decisivo cambio di ritmo e la volata che non ha lasciato scampo alla Bulut seconda in 4:15.03. Terza la spagnola Bianca Fernandez (4:17.89). Tutto questo sotto la pioggia battente che nel pomeriggio ha fatto irruzione sulla località francese.

Un’altra bella soddisfazione l’hanno  data nel salto con l’asta femminile le azzurre  Sonia Malavisi e la primatista assoluta indoor Roberta Bruni. Entrambe valicano 4,06, ma tra la pioggia e la pedana scivolosa, il successivo assalto a 4,21 diventa una missione impossibile. A decidere le sorti della classifica è l’errore di troppo commesso dalla Bruni alla quota d’ingresso che premia così la Malavisi con il metallo più prezioso in palio.

atl.not.

Oro per Federica Del Buono ai Campionati del Mediterraneo under 23ultima modifica: 2014-06-16T00:15:24+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo