Monaco Diamond League: sfide stellari nell’alto con un po’ d’Italia

Bondarenko_Moscow_2013

atleticanotizie: Questa sera al all’Herculis Monaco è in programma la decima tappa della IAAF Diamond League. Per l’Italia ci sarà il primatista assoluto Marco Fassinotti che in pedana troverà ancora una volta il gotha mondiale della specialità. Il meeting monegasco riunirà in pedana cinque atleti capaci nel 2014 di valicare i 2,40, a partire dai grandi protagonisti di questa stagione Bohdan Bondarenko e Mutaz Essa Barshim, protagonisti di due memorabili duelli al Golden Gala Pietro Mennea e al New York Grand Prix (dove sono saliti a quota 2,42). Con loro anche altri tre membri del “club 2,40” come il russo Ivan Ukhov (PB 2,41), il canadese Derek Drouin e l’ucraino Andriy Protsenko.

fassinotti

Fassinotti, a marzo sesto nella rassegna iridata indoor di Sopot, all’aperto ha all’attivo un 2,28 realizzato il primo giugno ai Bedford International Games.
Alto a parte, sono tanti gli spunti della riunione. Nei 1500 sarà presente il leader stagionale Asbel Kiprop che all’Herculis dello scorso anno corse in 3:27.72, quarto crono mondiale alltime realizzato sulla scia del record europeo di 3:28.81 di Mo Farah in una gara entrata negli annali. Proprio Kiprop arriva da un probante test sul doppio giro di pista: 1:43.34 a Parigi il 5 luglio scorso. Sulla distanza più lunga dovrà vedersela con attori non comprimari come l’iridato di Sopot Ayanleh Souleiman e Silas Kiplagat. Anche sugli 800 metri la battaglia si annuncia ad alto tasso di spettacolo grazie alla presenza di tre massimi protagonisti della specialità: il rientrante campione olimpico e primatista mondiale David Rudisha, il campione iridato (all’aperto e al coperto) Mohammed Aman (1:43.99) e il già citato argento olimpico di Londra Nijel Amos (1:43.63 a Eugene
Nei 100 metri la sfida è ancora Tyson Gay contro Justin Gatlin. Assenti Warren Weir e Alonso Edward, i 200 vedranno il ritorno sulla distanza di Gay opposto al più veloce dei 100 Gatlin, a Christophe Lemaitre e Nickel Ashmeade.

atl.not

Monaco Diamond League: sfide stellari nell’alto con un po’ d’Italiaultima modifica: 2014-07-18T00:05:25+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo