Cross: 5 azzurri selezionati per il cross internazionale in Gran Bretagna del 10 gennaio

crippa europei cross 2104
il campione europeo junior Yeman Crippa

atleticanotizie: A pochi giorni dalla splendida spedizione Bulgara degli Europei di corsa campestre a Samokov che ha visto l’Italia giovanile protagonista assoluta della manifestazione continentale, c’è già in vista un altro impegno per i ragazzi italiani. Infatti, visti i fantastici risultati ottenuti nella rassegna continentale, gli under 20 azzurri dovranno subito mettere in agenda un’altra trasferta all’estero. L’appuntamento è per il prossimo 10 gennaio al prestigioso cross internazionale di Edimburgo (Gran Bretagna). Per l’occasione il campione europeo junior Yeman Crippa (già quest’anno secondo ad Edimburgo), il bronzo Said Ettaqy, il siepista Yohanes Chiappinelli (5° in Bulgaria) e Alessandro Giacobazzi (9°) sono stati selezionati per comporre il “Team Europe under 20” che a tutti gli effetti sarà un “Team Italy”.
Nella prova senior, sempre contro le rappresentative di Gran Bretagna e Stati Uniti, è stato chiamato anche Stefano La Rosa, autore di un probante ottavo posto sui prati di Borovets. Un bel riconoscimento per l’emozionante giornata che ieri tutti loro hanno saputo regalare all’Italia dell’atletica. Era dal 2006, dall’edizione di San Giorgio su Legnano (2 ori, 1 argento e 2 bronzi), che gli azzurri non raccoglievano un medagliere del genere (2 ori, 2 bronzi). Quello che più ha lasciato il segno è stato l’approccio alla competizione. Gli azzurri hanno fatto proprio quello che speravamo: lottare fino all’ultimo metro. Per se stessi e per la squadra. In questo senso il bronzo dei senior è stato esemplare, un capolavoro di determinazione e gestione di gara con La Rosa capace di sfoderare una prestazione di grande personalità, da vero capitano.
Anche il team femminile ha fatto la sua parte e, senza qualche incertezza nel finale, forse avremmo potuto puntare ad un altro podio a squadre. Peccato, invece, per la distorsione di Neka Crippa che ha tagliato gli under 23 fuori dalla classifica per team.
atl.not.

Cross: 5 azzurri selezionati per il cross internazionale in Gran Bretagna del 10 gennaioultima modifica: 2014-12-18T00:10:16+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo