Un 2014 da incorniciare per l’atletica leggera foggiana.

italianicadetti

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO:

Si è conclusa domenica 14 dicembre con la Foggia City Half Marathon, la stagione 2014 dell’atletica leggera in provincia di Foggia. Una stagione piena di appuntamenti per tutti i palati atletici, con gare podistiche su tutte le distanze dalla pista (Trofeo Favino e Prove Stadion ), alla corsa in montagna (san Michele Mountain Running), dalla mezza maratona (quella di domenica a foggia, senza dimenticare quelle dell’Incoronata, Lucera, Cagnano e Mattinata) alla maratona (Incoronata, Cagnano e Sannicandro Garganico, quest’anno sede del Campionato Regionale di maratona e mezza maratona) e perfino l’ ultramaratona con la 50 km del Gargano e la 6° Ore del Borgo, senza dimenticare le gare su distanze brevi che hanno visto cimentarsi quasi tutte le domeniche centinaia di podisti provenienti anche da fuori regione in prove di varia difficoltà, ma di grande interesse sportivo e turistico. Densa anche l’attività su pista, che il Comitato Provinciale Fidal Foggia sta promuovendo sia tra i giovani con un progetto di diffusione della pratica sportiva che vede affiancata alla corsa la pratica del salto in lungo e in alto, dei lanci e delle staffette permettendo cosi di far conoscere e praticare altre discipline che tra gli adulti poco avezzi alla pista. Ancora una volta hanno avuto successo il Memorial “Luigi Colella”, Trofeo Favino e la già citata prova “Stadion”. Da segnalare i primati del cadetto Antonio Catallo dell’Atletica Murialdo, nei 1200 siepi e nei 2000 metri, che gli hanno permesso di partecipare ai Campionati Italiani, insieme con Giuseppe Cassavia.
Per il settore strada, il 2014 è stato l’anno della sperimentazione del circuito gare “CorriCapitanata” un circuito con 14 gare voluto dal Comitato Provinciale con il sostegno delle società podistiche delle provincia per favorire la partecipazione alle gare locali ed incrementare il livello organizzativo delle stesse.
Il Comitato Provinciale, nell’ottica di crescita e miglioramento delle attività e dei servizi forniti alle società e agli atleti, ha organizzato un corso di formazione per giudici di gara, un corso di programmazione posturale, diversi convegni sulla diffusione della pratica sportiva e sul contrasto al doping. Inoltre è attivo da qualche mese il nuovo portale www.fidalfoggia.com sul quale trovare tutte le notizie, gli appuntamenti, le società e gli atleti della provincia, vero cuore pulsante dell’atletica.

raffaele luciano

Un 2014 da incorniciare per l’atletica leggera foggiana.ultima modifica: 2014-12-30T13:20:50+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo