Tricolori prove multiple: Oggia a Padova iniziano le gare

Padova_Cipolloni-e1390772985310

Il Palaindoor di Padova si prepara ad ospitare il primo appuntamento tricolore della stagione. Nel fine settimana – sabato 24 e domenica 25 gennaio – nell’impianto coperto della Città del Santo va in scena la 42esima edizione dei Campionati Italiani di prove multiple, rassegna già ospitata a Padova l’anno scorso, a poche settimane dall’inaugurazione della pista indoor. Otto le maglie tricolori in palio: quattro maschili, con l’eptathlon assoluto, promesse e juniores e il pentathlon allievi, e altrettante femminili, con il pentathlon assoluto, promesse, juniores e allieve (per quest’ultima categoria si tratta di una novità: sino al 2014 si gareggiava nel tetrathlon). La “due giorni” di prove multiple, accompagnata da gare a carattere “open”, anticipa di circa un mese i Campionati Italiani Assoluti, rassegna che rappresenta il clou della stagione nazionale al coperto e farà tappa per la prima volta a Padova il 21 e 22 febbraio.

Gli iscritti sono 133, di cui 71 uomini e 62 donne. I campioni uscenti, di cui bisognerà tenere conto nel lotto dei favoriti, sono Simone Cairoli (Atl.Lecco Colombo Costruzioni) ed Enrica Cipolloni (Fiamme Oro), con quest’ultima però rientrante da un infortunio alla gamba di stacco risalente ancora all’estate scorsa. Vincenzo Vigliotti (Studentesca CaRiRi) è l’atleta da battere nella categoria promesse, mentre, tra gli juniores, torna a Padova Simone Fassina (Team A Lombardia), campione uscente, che nello stesso impianto, l’11 gennaio, ha stabilito la miglior prestazione italiana di categoria (5.299 punti). In gara, in questa categoria, anche il campione italiano allievi 2014, Francesco Lama (Imola Sacmi Avis). La campionessa europea juniores 2013 di salto triplo, la vicentina Ottavia Cestonaro (Forestale), punta al titolo nell’eptathlon promesse, ma vale anche il podio assoluto (terza l’anno scorso), dopo essersi imposta tra le juniores nel 2014. In quest’ultima categoria, favorita d’obbligo Giulia Sportoletti (Team A Lombardia), ma occhio anche all’eclettica vicentina Beatrice Fiorese (Atletica Vicentina), argento nel lungo ai Giochi Olimpici Giovanili di Nanchino, già tricolore 2014 tra le allieve.

Due veneti, la padovana Alice Lunardon (GS Fiamme Oro Padova) e il vicentino Amar Kasibovic (Atletica Vicentina), hanno il miglior punteggio di presentazione nel pentathlon under 18.Oggi le gare inizieranno alle 10.30 con il pentathlon allieve, unico titolo ad essere assegnato nella prima giornata. Domenica, atleti in pista a partire dalle 9.00.

Tricolori prove multiple: Oggia a Padova iniziano le gareultima modifica: 2015-01-24T00:10:28+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo