Risultati Comabbio Run gara dedicata a Samia, l’atleta somala morta nell’affondamento di un barcone nel 2012

samia-448391.610x431

atleticanotizie: La pioggia di sabato scorso non ha fermato la “Comabbio run” la manifestazione organizzata a Ternate per ricordare Samia Yusuf Omar, l’atleta somala (partecipò ai Giochi di Pechino) affogata nel Mediterraneo nel 2012 mentre cercava di arrivare in Europa a bordo di un barcone. Qui avrebbe potuto allenarsi per le Olimpiadi perché nel suo paese le era proibito.

Ben 500 erano le persone presenti, molte delle quali hanno corso con la maglietta “Corri con Samia” disegnata per l’occasione per sottolineare la vicinanza alla sua storia, simbolo di libertà, dei diritti umani e delle donne in particolare. Anche per questo ai vincitori è stato distribuito il libro “Non dirmi che hai paura” di Giuseppe Catozzella, volume che narra proprio la storia di Samia: un invito alla lettura, alla riflessione sui diritti negati e alla migrazione quanto mai attuale in questi giorni di tragedie nel mar Mediterraneo.

Per quanto riguarda la gara competitiva di 12 km, il vincitore è stato Antonio Vasi dell’Atletica Palzola in 41’ 58’’, davanti a Fabio di Giacomo (Runners Valbossa) e Manuel Beltrami (Animatori Atletica Casorate). La gara femminile invece è stata vinta da Sabina Ambrosetti della Runners Valbossa in 47’.

Risultati Comabbio Run gara dedicata a Samia, l’atleta somala morta nell’affondamento di un barcone nel 2012ultima modifica: 2015-04-29T16:05:06+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo