Europei Master non-stadia di Grosseto, domani si parte

grosseto logo

atleticanotizie: Sono circa 1500 le iscrizioni ai Campionati Europei Master Non Stadia 2015, in programma a Grosseto e Castiglione della Pescaia tra domani e Domenica 17 maggio. Numeri che pongono la rassegna toscana tra le più partecipate nelle storia della manifestazione.

I dati ci dicono che saranno ben 700 gli italiani con Svizzera (121) e Germania (185) seconde per numero di partecipanti. Tante anche le adesioni da Gran Bretagna, Russia, Spagna e Repubblica Ceca.

Tra gli atleti, che si cimenteranno sulla 10km, 21km, Marcia e Cross, anche dei veri e propri veterani come l’italiano Gabriele Bianchi e lo svizzero Albert Stricker, entrambi classe 1923, che insieme all’israeliano Semion Simkin (1924) andranno a comporre la categoria M90 nella 10km, Stricker prenderà parte due giorni dopo anche alla 21.097km. Tra le donne la più “esperta” è la tedesca Zdenka Kirsch (1929) che si cimenterà nella Mezza Maratona di domenica.

Passando al lato tecnico si segnala la presenza di molti nomi noti del running italiano, uno tra tutti l’ex atleta dell’Esercito Giammarco Buttazzo, migliore accredito sia nella 10km che nella 21.097km tra gli M35. Buttazzo, ora all’Atletica Casone Noceto, se la vedrà con l’ex compagno di squadra Pasquale Rutigliano, secondo miglior tempo sulla Mezza. Il tifo locale sarà tutto per l’ormai grossetano, di origini burundiane, Joaquim Nshimirimana, che dopo aver vinto i Mondiali 2014 nella distanza più lunga proverà a ripetersi su tutte e due le gare di corsa in programma tra gli M40. Tra gli M45 occhio all’espertissimo maratoneta Said Boudalia, miglior accredito sulla Mezza.

Al femminile presenti moltissime protagoniste delle gare su strada italiane come Tatiana Betta, Palma De Leo e Roberta Boggiatto.

IL PROGRAMMA DELLE GARE

Europei Master non-stadia di Grosseto, domani si parteultima modifica: 2015-05-14T14:00:15+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo