Yassine Rachik ha vinto e ora, finalmente è Italiano 

yassinerachik10

atleticanotizie: Il ventiduenne mezzofondista lombardo, figlio di immigrati marocchini cresciuto  in Italia, è finalmente italiano anche per la legge. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto di concessione della cittadinanza, che permetterà all’atleta, tra le altre cose, di correre a luglio ai campionati europei di Tallin. 

 Rachik che è stato  già per 25 volte campione italiano da oggi potrà essere convocato per la Nazionale Italiana,

 Il Quirinale ha risposto così oltre che alle legittime aspirazioni di Rachik, alleoltre ventimila firme raccolte da una petizione online promossa dal deputato del Pd Khalid Chaouki. “Yassine corra per l’Italia”, chiedeva il testo, “in nome delle sue vittorie e della sua tenacia, ma soprattutto in nome di un Paese che ha estremo bisogno di giovani come lui, italiani di fatto ma ancora, ingiustamente,stranieri per legge”.

 “Ringraziamo il presidente Sergio Mattarella per la sensibilità e l’attenzione rispetto al tema della cittadinanza per i giovani di origine straniera nati e cresciuti in Italia, cosi’ come ringraziamo il ministero degli interni e tutte le istituzioni che hanno contribuito a questo importante traguardo” dice Chaouki. “Ora l’Italia potra’ competere in Europa con il suo atleta migliore”.

 Questo caso fortemente simbolico – auspica il deputato – faccia da apripista per ripartire con una discussione seria e rapida in Parlamento sulla riforma della legge sulla cittadinanza”. Una riforma invocata da anni, ma che purtroppo è molto, molto più lenta di Yassine Rachik. 

Yassine Rachik ha vinto e ora, finalmente è Italiano ultima modifica: 2015-06-10T17:03:56+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo