Sabato 20 giugno torna la Notturna di San Giovanni a Firenze

copertinaNotturna-2

atleticanotizie: Sabato 20 giugno torna la Notturna di San Giovanni, l’ultima grande manifestazione podistica per le strade di Firenze prima dell’estate. La corsa, giunta alla 76esima edizione, è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio alla presenza, tra gli altri, dell’assessore allo sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci, del presidente di Firenze Marathon Giancarlo Romiti e del delegato Coni Firenze Eugenio Giani. “Un grande classico della nostra città e delle celebrazioni per il Santo Patrono – ha detto Vannucci – 76 anni sono abbastanza per definire la Notturna di San Giovanni una delle corse della tradizione fiorentina, che ogni anno anima il sabato precedente al 24 giugno. Una manifestazione che nella sua bellezza e particolarità chiude la prima parte dell’anno del podismo cittadino, con una delle corse più suggestive in una location unica al mondo. All’indiscusso fascino della notte – ha proseguito Vannucci – si aggiunge quest’anno la scelta degli organizzatori di far indossare ai partecipanti un braccialetto luminoso che aggiungerà fascino al fascino. Sono convinto che la gara saprà appassionare ancora una volta non solo i fiorentini, ma anche chi viene da fuori per celebrare San Giovanni attraverso lo sport. Ringrazio fin da ora gli uffici del Comune, la polizia municipale, gli organizzatori e i volontari che lavoreranno perché la Notturna di San Giovanni sia davvero una festa dello sport”. Due i percorsi, quello agonistico di 10 km e la Family Run di 4 km. Venerdì 19 alle 18 si chiudono le iscrizioni per la gara competitiva, mentre resteranno aperte fino all’ultimo, anche direttamente in piazza prima del via, solo quelle per la non competitiva. Si corre sabato 20 giugno con ritrovo dalle 19 e partenza alle 21 da piazza Duomo. L’organizzazione è curata da Firenze Marathon in collaborazione con Atletica Firenze Marathon e il patrocinio del Comune di Firenze. La novità di questa edizione sarà un suggestivo effetto ottico luminoso a caratterizzare la corsa. I tremila iscritti alla Notturna di San Giovanni potranno ritirare prima della gara dei braccialetti fluorescenti che creeranno una sorta di ‘Energy run’ per le vie del centro storico.

percorso_notturna_san_giovanni_firenze_podismo

IL PERCORSO PARTENZA: Piazza Duomo – via Calzaiuoli – piazza Signoria – via dei Gondi – via dei Leoni – via dei Castellani – piazza dei Giudici – via dei Saponai – piazza Mentana – lungarno Diaz – lungarno alle Grazie – piazza Cavalleggeri – corso dei Tintori – via dei Benci – via Verdi – piazza Salvemini – via Pietrapiana – piazza Sant’Ambrogio – borgo la Croce – via della Mattonaia – via Niccolini – piazza D’Azeglio – via della Colonna – piazza SS. Annunziata – via dei Servi – piazza Duomo (direzione Proconsolo) – via del Proconsolo – via del Corso – via Calzaiuoli – piazza Duomo – passaggio tra Duomo e Battistero – (arrivo corsa non competitiva) – piazza S. Giovanni – via Roma – piazza Repubblica – via Strozzi – via della Vigna Nuova – piazza Goldoni – borgo Ognissanti – via Melegnano – lungarno Vespucci – ponte alla Carraia -lungarno Soderini – via sant’Onofrio – via Bartolini – via lungo le Mura di Santa Rosa – piazza Verzaia – borgo San Frediano – via dei Serragli – piazza della Calza – via Romana – piazza San Felice – piazza Pitti – via Guicciardini – Ponte Vecchio – via Por Santa Maria – via Vacchereccia – piazza Signoria – via Calzaiuoli – piazza Duomo (arrivo).

Sabato 20 giugno torna la Notturna di San Giovanni a Firenzeultima modifica: 2015-06-17T13:41:15+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo