Del Buono dopo lo stop per infortunio arrivano i primi progressi

federica 3_mediagallery-fullscreen

Un passo avanti, per Federica Del Buono, sulla strada che conduce al pieno recupero. Gli esami diagnostici effettuati dall’azzurra martedi pomeriggio a Pavia, alla presenza del prof. Franco Combi e della dott.ssa Antonella Ferrario, hanno evidenziato progressi significativi, tali da consentire l’introduzione, nell’ambito del programma di riabilitazione successivo all’infortunio, delle prime parti di corsa completa. La situazione clinica della vicentina (bronzo nei 1500 metri agli Euroindoor di Praga dello scorso marzo) è stata descritta dallo staff sanitario FIDAL “ormai del tutto asintomatica”, anche se i medici hanno prescritto una serie di esercitazioni mirate alla compensazione – dopo il lungo periodo di asimmetria nell’uso degli arti – e di potenziamento della muscolatura. Utilizzando prudenza e gradualità nel ritorno all’esercitazione base, la corsa.

Sono felice – le prime parole dell’atleta della Forestale – perché finalmente vedo un progresso nel mio percorso verso il rientro. Potrò anche ricominciare a correre! Sempre che mi ricordi come si fa… Voglio essere sincera, ho vissuto molto male questo periodo senza atletica. Sì, è stata dura, anche perché quando è un infortunio a negarti la possibilità di esprimerti, non ci sono possibilità: la frustrazione è grande”. Nessun cambio di programma, ovviamente. “No, certo, devo solo cercare di tornare alla piena salute, applicando le indicazioni dei medici e aggiungendo tanta pazienza. Quello è il mio unico obiettivo. Un ringraziamento speciale, oltre ai medici, va ad Alberto Donati, il fisioterapista della Forestale che, insieme alla mia mamma-coach Rossella Gramola, mi sta seguendo da vicino”.

Del Buono dopo lo stop per infortunio arrivano i primi progressiultima modifica: 2015-07-16T10:00:39+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo