Tamberi dopo il Record Italiano di m.2,37 è l’unico Re dell’alto

tamberi 2

atleticanotizie, 3 Agosto 2015: Gianmarco Tamberi con il record Italiano di ieri è diventato l’unico primatista Italiano di salto in Alto. Il 23enne marchigiano infatti,  dopo aver eguagliato in stagione il record italiano dell’alto (2.34), ha raggiunto oggi un’altra dimensione: 2.37, primato aggiornato di 3 cm nel meeting di Eberstadt (Ger): la terza prestazione mondiale stagionale e prima di quelle europee al pari dell’iridato Bohdan Bondarenko. In chiave azzurra è un balzo clamoroso. Vittoria al canadese Derek Drouin, bronzo olimpico, salito alla stessa misura dell’azzurro (2.37), ma con alle spalle una progressione senza errori, mentre Tamberi era stato costretto a tre salti sia a 2.30 che a 2.35.

È tutto troppo bello” è il commento di Tamberi. “Una misura del genere è qualcosa di straordinario, ma dentro di me quest’anno più di una volta avevo sentito di poterla valere. E quando dico questo ho davanti agli occhi non tanto il 2.34 di Colonia, ma il 2,28 di Buhl (28 giugno,ndr) dove ero andato veramente di tanto sopra l’asticella”. L’azzurro come sempre si è fatto notare in pedana non solo per i suoi salti, ma anche per il suo bizzarro look #halfshave, ormai un hashtag di riferimento per i suoi tifosi anche sui social network. “L’atmosfera – racconta il saltatore ‘mezza-barba’ – era super! Mi piace coinvolgere la gente, loro si divertono e mi diverto anche io. Sono arrivato ad Eberstadt dopo due gare (Londra e Stoccolma, ndr) sotto la pioggia dove ho comunque superato 2,28 e 2,29. Praticamente il mio personal best ‘under the rain’ e considerato che il mio è un salto che si basa molto sulla velocità d’entrata, ne sono uscito molto soddisfatto anche perché per due volte sono salito sul podio in Diamond League”.

 

Tamberi dopo il Record Italiano di m.2,37 è l’unico Re dell’altoultima modifica: 2015-08-03T06:00:57+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo