Oggi una corsa nel verde dell’Alta Valmarecchia con le ‘7 borgate macianesi’

3_partenza-26

atleticanotizie, 9 Agosto 2015: Come da tradizione, oggi 9 Agosto all’interno della “Festa delle Allegre Borgate”, è in calendario a Maciano di Pennabilli (RN) la XIX° edizione della gara podistica “7 Borgate Macianesi”, una delle gare più affascinanti della Romagna.

Il connubio tra Maciano e la corsa si perde nel tempo: grazie alla preziosa opera di ricerca di Ido Rinaldi di Perticara, si è scoperto che, nel lontano 1935 (come si evince nel quotidiano provinciale “L’Ora” del 20/04/1935), i ragazzi del Dopolavoro di Maciano avevano organizzato il primo campionato di zona di corsa campestre, vinta dal macianese Giannini Arnaldo davanti a numerosi podisti proveniente da tutta la vallata. Numerosi anni dopo, più precisamente nel 1980 su idea di Vittorio Draghi, è nata la “7 Borgate Macianesi” che in breve tempo era diventata simbolo del podismo romagnolo, arrivando a raggiungere a fine anni ’80 una risonanza di livello nazionale.

Sospesa dal 1993 al 2010, la “7 Borgate” sta riacquistando la sua importanza grazie all’impegno di tutta la popolazione, registrando un progressivo aumento delle adesioni, ampliando di anno in anno il bacino d’utenza sia a livello nazionale che internazionale: nel corso delle edizioni infatti, durante il loro soggiorno in Italia, hanno partecipato atleti francesi, brasiliani e americani (tra cui il newyorkese Alfredo Mazzucca vincitore nel 2012 e 2013).

Inoltre l’ultima edizione ha visto innalzarsi notevolmente il livello qualitativo grazie alla partecipazione di atleti di primissimo livello tra i quali spicca il vincitore Matteo Lucchese, fresco vincitore dell’importante 50 km Pistoia-Abetone, nonchè componente della nazionale Italiana ai mondiali di Ultratrail in Francia a fine maggio 2015.

Da quest’anno l’organizzazione è curata, in collaborazione con l’Associazione 7 Borgate Macianesi e il Golden Club Rimini, dal Maciano Team Runners a.s.d., nuova squadra podistica dilettantistica nata nel febbraio 2015 grazie all’entusiasmo creatosi attorno a questa gara.

Altra novità di questa edizione è il percorso: 12 km tra natura e storia, da correre tutti di un fiato su un percorso impegnativo di 6 km da ripetere due volte, su e giù per le 7 borgate, con punte di salita di oltre il 20%: partendo dal Campo Polivalente si percorreranno Villa, Monticello, Aia Marcucci, Pantaneto, Marinelli, Castello, Aia di Bartolo.

Tale gara è inserita nel calendario “Golden Events 2015” assieme a gare prestigiose come la XXVI° Rimini-Verucchio (Corsa ufficiale della Notte Rosa); durante la giornata saranno previste come tutti gli anni anche corse per bambini non competitive per tutte le fasce di età, camminata panoramica in compagnia di un istruttore di Nordic Walking e Corse per adulti non competitive.

Oggi una corsa nel verde dell’Alta Valmarecchia con le ‘7 borgate macianesi’ultima modifica: 2015-08-09T07:00:50+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo