Mondiali Pechino 2015, splendido quarto posto per Ruggero Pertile nella Maratona

pertile pechino

atleticanotizie, 22 Agosto 2015: Uno splendido Ruggero Pertile è quarto nella maratona dei Campionati Mondiali di Pechino, vinta a sopresa dal 19enne eritreo Ghirmay Gebreslassie (2h12:27), terminando i 42km e 15 metri di percoso a soli 53 secondi dal podio. A prendersi l’argento l’etiope Yemane Tsegay (2h13:07), mentre il bronzo è dell’ugandese Solomon Mutai (2h13:29). Ottavo posto per Daniele Meucci (2h14:53).

Per l’azzurro un piazzamento di spessore, ottenuto in una corsa che vedeva al via i più forti specialisti del mondo (sesto posto per il campione olimpico e mondiale in carica, l’ugandese Stephen Rotich, ritirate le superstar keniane Kimetto e Kipsang). Prova da protagonista soprattutto per il 41enne Pertile, impegnato fin dalle prime fasi a tenere costante il ritmo (1h06:55 a metà), e a lungo “pacemaker” d’eccezione per il compagno Meucci. Quando poi la corsa è entrata nella fase decisiva, entrambi hanno saputo reagire ai momenti di crisi, risalendo posizioni nel finale, condizionato anche dalla temperatura superiore ai 30 gradi. Meucci, campione europeo in carica, è rimasto vittima di uno di quei problemi che condizionano talvolta le prestazioni di uno specialista dell’endurance:un bisogno corporale, che lo ha costretto ad uno stop di oltre un minuto intorno al trentesimo km.

Soddisfazione in chiave statistica: tra i Paesi che conquistano punti (Etiopia, Uganda, Eritrea, Bahrain), solo l’Italia rappresenta l’Europa. Dopo l’argento di Valeria Straneo a Mosca 2013 (anche in quel caso, con un’altra azzurra tra le otto, Emma Quaglia, sesta), le due medaglie (oro Meucci, argento ancora alla Straneo) agli Europei di Zurigo dello scorso anno, è la conferma della grande vitalità della maratona azzurra. Segnale importante in chiave olimpica, quando mancano appena dodici mesi ai Giochi di Rio 2016.

Mondiali Pechino 2015, splendido quarto posto per Ruggero Pertile nella Maratonaultima modifica: 2015-08-22T11:40:23+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo