Mondiali Pechino, Bolt batte anche Carl Lewis nel numero di medaglie vinte

bolt_29

 

atleticanotizie, 24 Agosto 2015: Usain Bolt con la vittoria di ieri è diventato l’atleta più medagliato nella storia dei campionati del Mondo, con ben undici medaglie battendo anche  Carl Lewis che dall’alto delle dieci medaglie vinte sembrava imbattibile. Carl Lewis ormai teme anche LaShawn Merritt, che vanta nove medaglie e visto che l’americano è ancora in attività, le medaglie di Lewis cominciano a tremare di nuovo. Justin Gatlin invece si è portato a casa la quinta medaglia conquistata nel corso di un mondiale. Il conto, per Bolt e Gatlin, è presumibilmente destinato ad aumentare. In assoluto, il maggior numero di medaglie iridate è ancora saldamente nelle mani di Merlene Ottey, titolare di ben quattordici podi. . Tra Usain Bolt e Justin Gatlin, tutti i nove partenti si sono presentati al via vantando prestazioni stagionali sotto i dieci secondi, con il cinese Su Bingtian il meno distante dal “muro”, con 9.99.

Il crono di Usain Bolt è il quinto nella storia dei Mondiali. Lo stesso Bolt  ha fatto meglio in due occasioni, vincendo il titolo del 2009 a Berlino col record del mondo di 9.58, e bissandolo a Mosca con 9.77. Le altre due prestazioni appartengono a Tyson Gay (9.71 nella finale-monstre di Berlino) e a Justin Gatlin, autore oggi di 9.77 in semifinale. Il 9.80 di Gatlin è la sesta prestazione nella lista all-time dei Campionati del mondo, e pareggia il tempo con cui Maurice Greene vinse il titolo iridato a Siviglia nel 1999.

La finale passa alla storia anche come la prima finale mondiale dei 100 metri con nove atleti schierati, grazie alla decisione di non escludere uno tra lo stesso Su Bingtian e il primatista europeo Jimmy Vicaut, e per l’assegnazione di due medaglie di bronzo, al canadese Andre De Grasse e allo statunitense Trayvon Bromell, il finalista più giovane dei nove. E’ stata anche la prima finale mondiale con al via atleti capaci di collezionare ben dodici medaglie complessive (solo sui 100 metri) nell’arco Olmpiadi-Campionati del mondo. 

 

 

Mondiali Pechino, Bolt batte anche Carl Lewis nel numero di medaglie vinteultima modifica: 2015-08-24T06:00:54+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo