Domenica 18 ottobre 2015 La IV edizione di “Una Corsa da Re” in programma a Venaria Reale

Una Corsa da Re

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO:

Dopo il successo delle prime tre edizioni, domenica 18 ottobre, alle ore 10.30 torna Una Corsa da Re, la manifestazione podistica di 4, 10 o 21km (Mezza Maratona) all’interno dei Giardini della Reggia di Venaria, del Parco La Mandria e della Città di Venaria, giunta alla IV edizione.
L’eco-corsa podistica dedicata a tutti gli appassionati di sport, bellezza e natura, organizzata in occasione del quarto anno di collaborazione fra il Parco La Mandria e il Consorzio La Venaria Reale e dell’ottavo Anniversario dell’apertura della Reggia di Venaria, nel corso degli anni ha fatto registrare un numero sempre crescente di partecipanti, partendo con 5.000 iscritti la prima edizione fino ad arrivare agli oltre 6000 della passata edizione.
Una Corsa da Re, offre l’opportunità agli amanti dello sport e della natura di poter godere di una giornata immersi negli spazi incontaminati del Parco, nella bellezza mozzafiato dei Giardini della Reggia, con la spettacolare maestosità del complesso sabaudo e il Borgo Antico della città di Venaria Reale.
La manifestazione è organizzata dal Consorzio La Venaria Reale, dal Parco La Mandria, dalla Regione Piemonte e dalla Città di Venaria Reale, in collaborazione con Base Running ASD.

Sabato 17 ottobre, La Corsa del Principino apre la due giorni dedicata allo sport, offrendo ai più piccoli un’occasione unica per vivere la natura del Parco la Mandria, entro il quale il percorso si snoda
La Corsa del Principino quest’anno, a differenza delle edizioni passate, ha una duplice distanza: 500 metri per i più piccini e 1 chilometro per i bambini più grandi.
Sabato 17 e domenica 18 ottobre, in occasione dell’ottavo compleanno della Reggia di Venaria e della quarta edizione di Una Corsa da Re, è possibile visitare le mostra Raffaello. Il Sole delle Arti, dedicata alla geniale personalità di Raffaello e al suo impegno creativo verso le cosiddette “arti applicate”, L’Arte della Bellezza, preziosa selezione in larga parte inedita delle straordinarie creazioni di gioielleria e di alta oreficeria realizzate da Gianmaria Buccellati e La Regia Scuderia con il celebre Bucintoro e le Carrozze Regali proposti in un nuovo spettacolare allestimento.
È anche possibile godere i Giardini della Reggia con un giro in carrozza o sul trenino ed ammirare lo spettacolo del Teatro d’Acqua della Fontana del Cervo nella Corte d’onore.
Presso il Borgo Castello del Parco La Mandria sono visitabili gli Appartamenti Reali di Vittorio Emanuele II, 20 ambienti preservati nei loro splendidi arredi originali, la Galleria delle Carrozze, spazio espositivo con una preziosa collezione di carrozze d’epoca e il Ciabòt degli Animali, piccolo museo naturalistico dove conoscere la fauna del Parco.

Una Corsa da Re (2)
Domenica 18 ottobre – Una Corsa da Re

La Corsa da Re si sviluppa, anche quest’anno su tre differenti percorsi.
· 4 km, interamente nei Giardini della Reggia, una passeggiata che si snoda tra Parco basso e Parco alto, passando accanto al Potager Royal, che con i suoi 10 ettari è il Potager più grande d’Italia, per ammirare lo splendore della Reggia e i suoi Giardini dai resti del Tempio di Diana.

· 10 km, sia competitiva che non, con partenza dai Giardini della Reggia, per proseguire all’interno del Parco la Madria, e un rush finale lungo via Mensa, la strada pedonale del Borgo antico della Città di Venaria Reale, per tagliare il traguardo sotto la Torre dell’Orologio, all’ingresso della Reggia.

· 21 km, anche in questo caso , sia competitiva che non, la mezza maratona per tutti i runner più allenati e pronti a percorrere gli incantevoli viali del Parco la Mandria, tra cervi ed alberi secolari.

Sabato 17 ottobre – La Corsa del Principino

Sabato 17 ottobre
La Corsa del Principino – 500 metri e 1 km
Per la prima volta quest’anno, La Corsa del Principino si snoderà in due differenti percorsi: uno da 500 mentri per i più piccoli e uno da 1 km per i bambini un po’ più grandi.
Completamente immerso nella natura incontaminata del Parco La Mandria, si concluderà al Borgo Castello, con una grande festa per bimbi e famiglie. 7

Orari e prezzi

Alla sezione competitiva possono partecipare tutti i tesserati FIDAL in regola con il tesseramento 2015, per la 21km non competitiva è necessario il certificato medico di attività agonistica per l’atletica leggera.

Costi di iscrizione
Corsa del Principino: iscrizione gratuita;
Corsa da Re – 4 km: euro 6 (non competitiva) fino al 11 ottobre, euro 8 dal 12 al 15 ottobre;
Corsa da Re – 10 km: euro 15 (competitiva e non competitiva) fino al 11 ottobre, euro 20 dal 12 al 15 ottobre;
Corsa da Re – 21 km: euro 25 (competitiva e non competitiva) fino al 11 ottobre, euro 30 dal 12 al 15 ottobre
La quota di iscrizione comprende:
-per la 4km, pettorale di gara e – solo per i primi 1000 iscritti – una T-shirt di cotone Diadora garantita;
-per la 10km, pettorale di gara con chip integrato, servizio di cronometraggio, diploma di partecipazione e – solo per i primi 2500 iscritti – una T-shirt tecnica Diadora garantita;
-per la 21km, pettorale di gara con chip integrato, servizio di cronometraggio, rifornimenti lungo il percorso, diploma di partecipazione e – solo per i primi 1000 iscritti – una T-shirt tecnica Diadora garantita più un gadget tecnico. Assistenza medica, assicurazione, ristoro finale all’arrivo e servizio deposito borse sono comprese in tutte le corse.

Orari
· Sabato 17 ottobre – Parco La Mandria, Borgo Castello, ingresso da Ponte Verde

Ore 09.00
apertura villaggio consegna pettorali e pacchi gara Corsa da Re, Corsa del Principino
Ore 12.00
partenza Corsa del Principino per bambini 0-12 anni di mt 500-1000
· Domenica 18 ottobre – Reggia di Venaria

Ore 08.00
apertura villaggio
Ore 10.30
partenza delle 3 corse 4/10/21 km
Ore 12.30
Premiazioni

Modalità di iscrizione
– entro domenica 11 ottobre presso la palestra Sport Town Lingotto (via Nizza 262, Lingotto – Torino), la biglietteria della Reggia di Venaria (piazza della Repubblica 4, Venaria Reale), la Biblioteca Civica (Via Verdi 18, Venaria Reale) e – solo per la “Corsa del Principino – la biglietteria del Parco La Mandria (Ponte Verde, Venaria Reale);
– entro mercoledì 14 ottobre presso Base Running (Corso Trapani 233, Torino) oppure online sul sito web www.baserunningteam.it;
– entro giovedì 15 ottobre press Base Running (corso Cairoli 28/C, Torino);
– nella giornata di domenica 18 ottobre sarà possibile iscriversi solo alla 4km. 8

Domenica 18 ottobre 2015 La IV edizione di “Una Corsa da Re” in programma a Venaria Realeultima modifica: 2015-08-26T08:00:35+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo