Olimpiadi Roma 2024: La candidatura italiana avanza con il sostegno di Renzi

32577

atleticanotizie, 8 Settembre 2015: Dopo la pausa estiva sono ripresi i lavori per la costruzione del dossier e della candidatura di Roma ai Giochi 2024. Stamattina all’ora di colazione, infatti, in Campidoglio si è tenuto il primo vertice post Losanna tra il sindaco di Roma, Ignazio Marino, il presidente del Coni, Giovanni Malagò , il presidente del Comitato promotore della candidatura, Luca Cordero di Montezemolo e il suo vice, Luca Pancalli. Alla domanda su come era andata la riunione, Montezemolo ha replicato con una battuta: “Una tragedia… Scherzo, è andata benissimo…”. E ha aggiunto: “Era importante rivederci e fare il punto di tutto, perché non ci vedevamo da luglio. Va tutto bene, per il momento…”, la chiusura, ancora con un sorriso. L’ex n.1 della Ferrari pare sia meno ottimista (o più realista se vogliamo) di Malagò, non sull’incontro ma sulla possibilità di farcela. Il presidente del Coni ha spiegato: “E’ andata benissimo, un incontro di ripresa dopo le vacanze per fare il punto della situazione e lavorare sulla costruzione del dossier in piena collaborazione. Ci rivedremo a breve”. C’è, insomma, un clima di ottimismo, perché “la candidatura avanza bene”.

Intanto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, come informa una nota di Palazzo Chigi, ha parlato con Montezemolo e Malagò (che ha incontrato anche ieri a Monza), e li ha ringraziati per il grande impegno e la determinazione che stanno mettendo nel sostegno alla candidatura italiana. Renzi ha ribadito il forte sostegno del Governo al loro lavoro per raggiungere l’obiettivo olimpico. Non una parola né una telefonata al sindaco di Roma, Ignazio Marino: e questo, chiaramente, crea problemi alla stessa candidatura perché comunque il Comune ha un ruolo importante.

Uno dei temi ancora da sciogliere è quello del Villaggio olimpico, che però sarà oggetto di un incontro apposito: “Il tema del Villaggio non è stato trattato, lo faremo nei prossimi giorni con una riunione ad hoc che dobbiamo fissare anche con gli altri attori coinvolti”, ha concluso il presidente del Coni. Il comitato olimpico e il comitato promotore di Roma 2024 spingono per l’ipotesi Tor Vergata (ma ci sarebbe da risolvere il complicato nodo della viabilità), mentre Marino ha individuato una zona fra Saxa Rivra e la Salaria. In entrambi i casi ci vorrebbero grosse operete di viabilità, anche perché il Cio chiede una “corsia olimpica”. L’incontro fra Comitato Promotore e Comune sarà a breve, Pancalli è ottimista: “Si parlerà del Villaggio senza pregiudizi né preconcetti”. Il 15 settembre le candidature andranno formalizzate al Cio.

Olimpiadi Roma 2024: La candidatura italiana avanza con il sostegno di Renziultima modifica: 2015-09-08T11:00:25+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo