Mennea: a Barletta la pista del record rischia la demolizione, a Cecina la moglie battezza la nuova pista di atletica

mennea moglie
Cecina: l’inaugurazione della pista di atletica, completamente rinnovata

 

atleticanotizie, 11 Settembre 2015: A Barletta la pista dove si allenava Pietro Mennea e teatro del record del mondo, sta per essere demolita. Nel pomeriggio del 9 settembre, invece, dopo il rischio smantellamento e un degrado lungo un quarto di secolo, quella di Cecina è tornata a vedere l’antico splendore. Paradossi del “paese Italia” a cornice proprio del “Mennea Day” con una ospite speciale a fare un saluto al numeroso pubblico presente. «Quello che avete fatto con la pista di atletica avrebbe reso sicuramente felice Pietro – ha detto Manuela Olivieri Mennea in diretta telefonica al sindaco di Cecina Samuele Lippi – ancora di più alla luce di quanto sta succedendo a Barletta. Qui a Cecina, seppur nelle difficoltà economiche, c’è stata un’amministrazione che ha investito sullo sport».

 

Per la precisione più di 100mila euro per mantenere quella che a molti poteva sembrare poco più di una promessa elettorale. Invece, e questo va dato merito alla giunta Lippi, la pista in meno di un anno è tornata allo splendore di 25 anni prima. Forse anche qualcosa in più.

Inaugurata la pista di atletica, dopo i lavori di riqualificazione. Prima del taglio del nastro, proprio nel Mennea day, la telefonata della vedova di Pietro Mennea e il ringraziamento al sindaco, poi la prima gara sulla nuova pista. L’atleta paralimpico Riccardo Cavallini ha corso i 200 metri (video di Alessandro Bientinesi)

Tutto bello in questo giorno di festa. Anche se Simone Francalacci, promotore della rinascita dell’impianto, ha lanciato un forte monito. «Va il grande merito all’amministrazione per aver effettuato un intervento di questo tipo – ha spiegato – ma non bisogna dimenticare chi, tra i precedenti amministratori, questa pista voleva demolirla. E chi, per tanti anni ancora, non ha mai effettuato nessun lavoro di manutenzione su questo anello». Un messaggio anche ai rappresentati delle altre amministrazioni della zona (presenti Bibbona, Castagneto, Rosignano, San Vincenzo e i Colli Marittimi) affinché, questa volta, non si abbandoni dopo lo spumante e le foto di rito la pista di via Napoli.

«Un intervento, quello del comune, che è rivolto non solo all’Atletica Costa Etrusca ma vedrà coinvolte anche le scuole – ha spiegato il sindaco Lippi – questa struttura diventerà il riferimento per gli sportivi del territorio, non solo di Cecina». Dopo l’intervento della moglie di Pietro Mennea e delle autorità il tradizionale taglio del nastro con tutti i rappresentanti dei comuni invitati. A seguire un momento emozionante, con Riccardo Cavallini, atleta di Castagneto Carducci e campione paralimpico di livello nazionale, a disputare la prima “gara” sulla nuova pista di atletica. Lo sparo, la curva e i 200 metri sotto gli scrosci dell’applauso delle quasi 200 persone presenti, quasi una per ogni metro. Per concludere, poi, finalmente le gare, quelle che mancavano dal 1989: coinvolti esordienti, ragazzi, cadetti e anche Master. Tutte le gare si sono svolte sui 200 metri.

 

 

Mennea: a Barletta la pista del record rischia la demolizione, a Cecina la moglie battezza la nuova pista di atleticaultima modifica: 2015-09-11T16:25:39+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo