Triathlon per sensibilizzare verso le problematiche legate al virus HIV – di Matteo SIMONE

2015 marzo formello

 

www.psicologiadellosport.net

DOMENICA 11 OTTOBRE A SANTA MARINELLA UN TRIATHLON SPRINT per sensibilizzare verso le problematiche legate al virus HIV.

Gli atleti affronteranno 750 metri di nuoto (percorso a triangolo), 18,8 km di ciclismo (percorso di circa 4,7 km da percorrere 4 volte) e 4,8 km di corsa (2 giri da 2,4 km).

La gara è aperta anche alle staffette (un nuotatore, un ciclista, un podista).

La pratica dello sport rappresenta un momento di promozione della salute individuale e collettiva, nonché un momento di aggregazione e di potenziale diffusione di messaggi di salute tra la popolazione. In tale contesto si inserisce l’evento sportivo in oggetto denominata TRI4Fight HIV.

Lo scopo di tale competizione è quello di sensibilizzare la popolazione di tutte le età, come è quella che può praticare le tre discipline del triathlon (corsa, bicicletta, nuoto), alle problematiche legate all’infezione da HIV in termini di prevenzione e a raccogliere fondi per la ricerca sull’HIV/AIDS. Durante la manifestazione sportiva verrà allestito uno stand con materiale informativo sull’infezione da HIV, sulle modalità di esecuzione del test e sui sistemi di prevenzione dell’infezione.

 Inoltre, la manifestazione avrà il patrocinio e il supporto di Fondazione Nadir Onlus, associazione di pazienti che da anni si occupa della sensibilizzazione alle problematiche legate alla terapia dell’HIV in termini di aderenza, qualità della vita e promozione del benessere fisico come driver di migliore gestione dell’infezione da HIV in senso globale da parte delle  persone che vivono con l’infezione, con una donazione come premio per la migliore ricerca scientifica prodotta in ambito sociale e di prevenzione presentata al XIV Congresso Nazionale SIMIT (Società Italiana di malattie Infettive e Tropicali) che si svolgerà a Catania l’8-11-Novembre 2015.

Comitato organizzatore dell’evento:

Luca Marino, Responsabile IronTeam Italia a.s.d., Gianluca Calfapietra, Presidente Forhans team srl.

Matteo SIMONE

www.psicologiadellosport.net

Triathlon per sensibilizzare verso le problematiche legate al virus HIV – di Matteo SIMONEultima modifica: 2015-10-08T11:00:26+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo