Meucci domani alla Mezzamaratona di Treviso in attesa di New York

meucci

atleticanotizie, 10 Ottobre 2015: Domani a Treviso sarà Daniele Meucci a focalizzare tutte le attenzioni  sulla Mezzamaratona.Il pisano dell’Esercito, medaglia d’oro a Zurigo 2014, sarà al via della seconda edizione della maratonina nel cuore della Marca trevigiana, a 50 giorni esatti dalla 42,195 chilometri dei Mondiali di Pechino dove è stato ottavo in 2h14:53. La prova – che vede iscritto anche il ventiduenne keniano Benard Kiplangat Bett, 1h00:43 in primavera a Praga – sarà anche un eccellente test di condizione in vista del suo prossimo impegno nella Maratona di New York, la celebre corsa delle Grande Mela dove è annunciato il primo novembre prossimo insieme agli altri due azzurri Anna Incerti e Andrea Lalli. Quest’anno, sulla distanza olimpica, l’azzurro ha sfiorato il primato personale a Lake Biwa (Giappone), dove il primo marzo ha corso in 2h11:10 sotto una pioggia battente, a due secondi dal PB di Zurigo. Poi due apparizioni a Prato, a maggio, e ad Atlanta, a luglio, entrambe sui 10 chilometri. Sulla mezza maratona l’ingegnere vanta invece un crono di 1h01:05 ottenuto proprio a New York nel 2013.

Treviso arriva a pochi giorni da una data importante: Meucci ieri ha festeggiato i 30 anni nella sua Pisa, insieme alla compagna Giada e ai loro due bambini, Dario e Noemi. È di pochi mesi fa invece la conclusione del Dottorato in  Ricerca in Robotica, che ha arricchito così con un altro prestigioso alloro una carriera accademica esemplare. Lontano dai libri, il curriculum dell’azzurro – tra pista, strada e campestri – consta di due finali mondiali ma anche di un argento e un bronzo continentali sui 10.000 metri (Helsinki 2012 e Barcellona 2010) e di un bronzo nel cross (Budapest 2012). Alla Mezza di Treviso parteciperanno anche Gelindo Bordin, il primo oro olimpico della maratona azzurra, e Franca Fiacconi, l’unica italiana ad aver vinto la maratona di New York. Sono annunciati 2.500 iscritti, più un migliaio di partecipanti alla Family Run, la corsa di 5km aperta a tutti. Ideata dall’ex campione azzurro Salvatore Bettiol (due partecipazioni olimpiche, secondo alla maratona di New York nel 1988 e di Londra nel 1990), la Mezza di Treviso si sviluppa tra il centro storico e il parco naturale del Sile nei Comuni di Treviso, Carbonera e Silea.

Meucci domani alla Mezzamaratona di Treviso in attesa di New Yorkultima modifica: 2015-10-10T06:00:06+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo