BOA VISTA ULTRATRAIL 2015: CORRERE NELLA NATURA SELVAGGIA

 

 

unnamedL’isola di Boa Vista è fra le dieci che compongono l’arcipelago di Capo Verde, immersa nell’oceano, ed è famosa per i suoi paesaggi aridi e per il vento incessante che soffia dall’Atlantico. Da 15 anni quest’isola a largo delle costesenegalesi è lo scenario della Boa Vista UltraTrail, che scatterà il prossimo 5 dicembre. Negli ultimi anni gli organizzatori del Friesian Team a fianco dell’Ultra Maratona di 150 km, hanno inserito due percorsi inferiori, per consentire anche a chi alle “ultradistanze” non è abituato, di godersi una vacanza fra sport e natura nel gioiello naturale di Boa Vista.
A fianco quindi della “classica” UltraMarathon di 150 chilometri con partenza e arrivo da Sal Rei, capoluogo dell’isola, hanno trovato spazio la SaltMarathon di 75 chilometri e la EcoMarathon di 42 chilometri. Traguardi che potranno anche essere scelti all’ultimo momento dai partecipanti, che in casa di problemi fisici non si vedranno così costretti a tornare da questa avventura privi del titolo di “finisher”, perché si sa che arrivare è ciò che conta.
Tre percorsi ma con uno scenario unico, con chilometri da correre su fondi in continuo cambiamento: sterrati che diventano dune del deserto, petraie che si trasformano in strade, il tutto in autosufficienza, perché alla Boa Vista UltraTrail non si corre contro il cronometro o contro gli avversari, qui i partecipanti si devono misurare con la natura selvaggia dell’isola, e contro se stessi. Un’esperienza che lascia il segno.

Partecipanti
Manca poco meno di un mese alla competizione, ma i partecipanti hanno già superato le sessanta unità: «Siamo soddisfatti dell’andamento delle iscrizioni – spiega Marco Zaffaroni, alla guida del Friesian Team, co-organizzatore al fianco del Boa Vista Marathon Club – questa non è una gara di massa, e solo nelle ultime due edizioni siamo riusciti ad andare oltre i 60 partecipanti».
La gara riesce sempre a richiamare l’attenzione di numerosi ultratrailer stranieri. Al momento si contano cinque nazioni europee oltre all’Italia, a cui si aggiunge il contingente dei runner capoverdiani, padroni di casa.
Saranno quindi presenti atleti provenienti da Germania, Austria, Ungheria, Polonia e Lettonia, mentre la carica degli italiani partirà principalmente del Centro Nord, da Aosta, fino a Udine, da Vicenza fino a Pistoia, saranno 15 (ma con possibilità di crescita) le province rappresentate del Belpaese.

Denominazione    Distanza    Partenza    Traguardo
UltraMarathon         150 km         Sal Rei        Sal Rei
SaltMarathon          75 km           Sal Rei         Curral Velho
EcoMarathon          42 km           Sal Rei        Sal Rei

Per ulteriori informazioni visita: www.boavistaultratrail.com e www.friesianteam.com 

Pagina Facebook: BoaVista-Ultramarathon
BOA VISTA ULTRATRAIL 2015: CORRERE NELLA NATURA SELVAGGIAultima modifica: 2015-11-09T17:24:21+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo