Il rugby caccia l’atletica: tutti si arrabbiano compresa l’attrice Vanessa Incontrada

image

 

atleticanotizie, 17 Novembre 2015: Circa 140 bambini tra i 6 e i 14 anni hanno partecipato ieri, domenica 15 novembre, alla giornata promozionale organizzata al campo di rugby dall’Atletica Costa Etrusca con l’Atletica Follonica. Le gare, non ufficiali, sono però terminate prima della fine, scatenando le proteste dei genitori ospiti. Il motivo: la partita della squadra under 14 del rugby è stata anticipata in quanto gli avversari arrivavano dall’isola d’Elba ed avevano tempi precisi per rientrare con il traghetto.

Il presidente della società di rugby Maurizio Crecchi sottolinea di avere avvertito subito l’Atletica Costa Etrusca appena ricevuta la telefonata dalla federazione della palla ovale. Simone Francalacci, che dell’Atletica è segretario, conferma. Ad alimentare il coro delle proteste anche l’attrice Vanessa Incontrada, che ha un figlio tesserato per l’Atletica Follonica e, insieme ad altri genitori, non ha gradito l’interruzione anticipata.

Andiamo per ordine: le gare degli Esordienti non erano ufficiali, ma promosse soltanto per dare ai bimbi e agli adolescenti la possibilità di trascorrere una giornata all’aria aperta e divertirsi in nome dei valori che l’atletica insegna. «Il Rugby Cecina – dice Francalacci – gestisce l’impianto e, con loro, la data è stata scelta. Abbiamo saputo mercoledì che la partita di rugby si sarebbe disputata in anticipo, alle 11 circa. Ma ci dispiaceva rimandare tutto e, per questo, abbiamo sforato di qualche minuto, scegliendo però di non disputare le ultime tre staffette riservate ai piccolissimi». Che aggiunge: «Non faremo nessun reclamo, perché eravamo a conoscenza del cambiamento di orario». Chi ha seguito l’appuntamento ha visto che in pista sono scesi centinaia di piccoli podisti, pronti a gareggiare davanti alle famiglie e agli amici. Alla giornata, aperta con l’inno francese, erano presenti il sindaco Samuele Lippi, anche in veste di genitore con uno dei figli impegnato nelle gare, e il presidente del consiglio comunale Luigi Valori, che con poche parole hanno ricordato la strage di Parigi avvenuta venerdì sera. Dentro e fuori dal campo, molti parenti intervenuti per seguire i bambini, divisi in batterie e pronti a misurarsi sulle varie distanze senza nessun premio in palio. Vedere tanti ragazzini correre sull’anello inaugurato pochi mesi fa è stato un piacere.

Per tutta la mattina, le competizioni sono scivolate via senza nessun intoppo. Anzi, i piccoli protagonisti hanno sorpreso anche qualche tecnico abbassando in qualche caso i tempi personali e togliendosi così la soddisfazione di vincere la sfida personale con il cronometro. «Con l’Atletica Costa Etrusca – dice il presidente del Rugby Cecina Crecchi – esiste un accordo e, appena saputo dell’anticipo, subito glielo abbiamo comunicato. Ricordo che l’impianto, comunque, era disponibile anche il sabato. Visto quanto è successo, da ora in poi la società rossoblù non concederà la pista se nei giorni richiesti si svolgeranno partite di rugby previste dai calendari di categoria».

Il rugby caccia l’atletica: tutti si arrabbiano compresa l’attrice Vanessa Incontradaultima modifica: 2015-11-17T15:00:23+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo