Domani a Santa Margherita Ligure in palio i titoli di Half Trail e la vittoria del nuovo circuito nazionale

dematteis-europeitelfes20090311

Il primo Campionato Italiano di Half Trail avrà come scenario una delle località turistiche più note del paese, Santa Margherita Ligure (GE), che domani  sarà valido anche come VII e ultima prova del FIDAL Mountain & Trail Running Grand Prix.

Dopo i Tricolore sui 42 chilometri sulla Maiella funestati dal maltempo, che aveva costretto a ridurre la distanza di gara per l’inagibilità di parte del percorso, ora la corsa in ambiente naturale – new entry fra le discipline IAAF e FIDAL – assegna anche i titoli sulla distanza più breve. Il Campionato Italiano si svolgerà su di un tracciato di 26,2 chilometri con un dislivello positivo di 1.631 metri. Partenza e traguardo sono nel centro di Santa Margherita Ligure: si arriva vicino alla spiaggia principale dopo aver percorso un anello che attraversa tutto il promontorio della costa e dell’entroterra di Portofino. Organizza l’Atletica Due Perle (quella della rinomata Mezza Maratona delle Due Perle) che ha inserito in programma anche tre eventi non competitivi da 6, 13 chilometri e 19,5 chilometri.

L’evento conclude il nuovissimo Grand Prix: sette prove, in diverse località italiane, per decidere (tramite un sistema di punteggi ) chi siano i migliori trail runner d’Italia. Al momento i più accreditati per la vittoria finale sono quasi tutti specialisti della corsa in montagna. Tra gli uomini guida la classifica il campione europeo Bernard Dematteis (Corrintime), alle prese però con la concorrenza del compagno d’azzurro Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche) e di Francesco Puppi (Atl Valle Brembana). Tra le donne, la favorita sembra l’ex iridata Alice Gaggi (Runner Team Volpiano) incalzata da Samantha Galassi (La Recastello Radici Group). Il verdetto sulla riviera ligure.

CHE COS’È IL TRAIL RUNNING? – La definizione parla di “corsa a piedi che si svolge senza limitazione di distanza o dislivello in ambiente naturale (montagne, deserto, bosco o foresta, pianure, etc…), minimizzando i tratti condotti su strade pavimentate o asfaltate”. Il terreno può variare dalle strade sterrate a quelle forestali, sino ai sentieri single track, ma sempre favorendo la scoperta del territorio. Niente corse in circuito dunque (con un giro da ripetere più volte) ma un itinerario quanto più possibile vario e godibile, alla scoperta di paesaggi inediti e passaggi emozionanti. Possono partecipare tutti i tesserati FIDAL, dalla categoria promesse in su (previa iscrizione).

FIDAL MOUNTAIN AND TRAIL RUNNING GRAND PRIX

CALENDARIO 
10 maggio Soave (VR) – Campionato Italiano Ultra Trail
7 giugno Ortisei (BZ) – Campionato Italiano di corsa montagna (prima prova /sola salita)
18 luglio Malonno (BS) – Campionato Italiano di Km Verticale
19 luglio Malonno (BS) – Campionato Italiano di Lunghe Distanze
2 agosto Levico Terme (TN) – Campionato italiano di corsa in montagna (seconda prova / salita e discesa)
27 settembre Sant’eufemia a Maiella (PE) – Campionato Italiano Trail (Marathon)
6 dicembre Santa Margherita Ligure (GE) – Campionato italiano Half Trail

CLASSIFICHE Mountain&Trail Running Grand Prix  (dopo la sesta prova):  UOMINI  DONNE

 

FONTE FIDAL

Domani a Santa Margherita Ligure in palio i titoli di Half Trail e la vittoria del nuovo circuito nazionaleultima modifica: 2015-12-05T10:33:33+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo