Matera, false gare di atletica e corridori fantasma per avere i soldi della Regione

commissariato

atleticanotizie, 15 Diccembre 2015: Ventitré perquisizioni sono state eseguite a Matera e in provincia dalla polizia, che ha individuato un’associazione per delinquere finalizzata – attraverso falsi nell’ambito delle società di atletica e dei loro tesserati – alla sostituzione di persona, falso ideologico e falso materiale, truffa e frode sportiva.

Obiettivo della banda – composta da una ventina di persone, tutte denunciate in stato di libertà e della quale sono sospettati di aver fatto parte anche i vertici della Fidal di Basilicata – erano i contributi previsti dal fondo di incentivazione alle attività sportive, istituito dalla Regione Basilicata per il triennio 2008-2010.

A Matera, di conseguenza, sono nate numerose società: la truffa sarebbe avvenuta in particolare nella specialità della maratona, che ha tanti appassionati. I promotori dell’associazione per delinquere avrebbero iscritto alle gare atleti inesistenti – iscritti a società inesistenti e con identità inesistenti – proprio per aumentare la quantità di contributi regionali da incassare.

In pratica, dal 2010 sono state organizzate trasferte alle quali far partecipare anche familiari e amici che hanno contribuito alla truffa “facendo risultare anche loro di aver gareggiato”. Alle perquisizioni eseguite nell’ambito dell’operazione, che è stata denominata ‘Ghost runner’, hanno partecipato agenti della polizia della questura di Matera e del reparto prevenzione crimine Basilicata.

FONTE: http://bari.repubblica.it/

Matera, false gare di atletica e corridori fantasma per avere i soldi della Regioneultima modifica: 2015-12-15T07:00:09+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo