Nell’asta vola a m. 5,20 il 18enne Matteo Capello

atletica-leggera-Matteo-Capello-298x199

( Fonte: http://sportorino.com/ ) Matteo Capello, 18enne astista dell’Atletica Piemonte, ha vinto domenica il Campionato Regionale Assoluto Indoor disputato ad Aosta. Più che il titolo – Matteo ha gareggiato praticamente da solo, dato l’ingresso a 4,80 m – a dare nell’occhio è stata la misura saltata, 5 metri e 20 centimetri, che rappresenta il record personale, la terza prestazione italiana juniores di sempre e il minimo per i Mondiali di categoria, in programma a Bydgoszcz (Polonia) dal 19 al 24 luglio. Semplicemente fantastico, anche considerando che si trattava della prima gara del 2016.

“Sapevo di essere in forma perché la preparazione invernale è andata alla grande” afferma l’allievo diRiccardo Frati, cresciuto alla Safatletica, “ero carico e al tempo stesso molto tranquillo”. “Devo ancora migliorare parecchio” prosegue Matteo Capello, “specialmente nella rincorsa, aspetto su cui ho già lavorato molto quest’inverno. Al raduno nazionale di fine anno, a Formia, abbiamo curato l’infilata; e in generale approfittiamo di ogni collegiale per crescere dal punto di vista tecnico”.

L’appuntamento clou di questa prima parte di stagione saranno i Campionati Italiani Indoor di Ancona, in calendario sabato 6 e domenica 7 febbraio. Visto il risultato della prima gara, uno degli obiettivi è il record italiano juniores di Claudio Stecchi, attualmente distante 11 cm e stabilito l’8 febbraio 2010. Secondi nella lista nazionale all time ci sono il campione del mondo del 2003 Giuseppe Gibilisco e Marcello Palazzo, a 5,30 m; da domenica Matteo Capello è terzo a 5,20 in compagnia di Gianni Iapichino.

In primavera si aprirà poi la stagione outdoor, che culminerà con i Mondiali. “Volevo la qualificazione ma raggiungerla così in fretta è stato una sorpresa” assicura Matteo, già in maglia azzurra ai Giochi Olimpici Giovanili di Nanchino, nel 2014, e agli Europei di Eskilstuna della passata stagione, “nelle precedenti esperienze internazionali non sono mai riuscito a esprimermi al meglio; quest’anno vorrei riuscirci e mi sono allenato tanto anche per in ottica Mondiali, gli ultimi da juniores”.

Nell’asta vola a m. 5,20 il 18enne Matteo Capelloultima modifica: 2016-01-12T11:39:56+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo