Ottavia Cestonaro vince a Padova i Campionati Italiani indoor di Prove Multiple

Otta-Cestonaro-bicampionessa-italiana-U20-indoor-foto-Colombo_Fidal

atleticanotizie, 24 Gennaio 2016: Ieri  (Forestale) ha conquistato a Padova i Campionati Italiani indoor di Prove Multiple, il secondo titolo italiano assoluto della carriera: per lei 3.792 punti nella successione delle cinque gare del pentathlon ed anche il titolo italiano promesse. Oro juniores alla padovana Mariaelena Agostini (Libertas Sanp), che è anche argento assoluto, dopo aver sopravanzato di appena 5 punti la coetanea Erica Marchetti (Cus Pisa).  La vicentina della Forestale ha vinto il titolo italiano assoluto indoor di prove multiple, realizzando 3.792 punti nel pentathlon. Per lei, che ha da poco compiuto 21 anni, anche l’oro tra le promesse.

Cestonaro è soprattutto una triplista, specialità in cui nel 2013 si è laureata campionessa europea juniores e nel 2015 ha vinto il primo titolo italiano assoluto della carriera. Da sempre, però, si cimenta nelle prove multiple, gara in cui ha conquistato titoli giovanili e stabilito primati italiani di categoria. Oggi, al Palaindoor di Padova, ha raggiunto la testa della classifica dopo le prime tre gare (60 ostacoli, alto e peso) e non l’ha più mollata, tenendo a distanza le juniores Mariaelena Agostini (Lib. Sanp) ed Erica Marchetti (Cus Pisa), che hanno inscenato un duello all’ultimo punto per il titolo italiano di categoria e per le piazze d’onore a livello assoluto.

Alla fine, alle spalle della Cestonaro, argento assoluto e oro juniores per Mariaelena Agostini, che ha preceduto la Marchetti di appena cinque punti. Bronzo juniores per Maite Vannucci (Cus Bologna). Sul podio promesse, insieme alla Cestonaro, Emma Agugiaro (Gs Valsugana Trentino), argento, ed Eleonora Ferrero (Cus Genova), bronzo. “Negli ultimi dieci giorni – spiega Ottavia – mi sono allenata poco a causa di un piccolo problema muscolare, avevo anche pensato di rinunciare alla gara, ma ci tenevo troppo ad esserci: le prove multiple fanno parte della mia storia di atleta e mi piaceva l’idea di iniziare l’anno con un titolo italiano. Ora mi dedicherò al salto triplo”.

Ottavia Cestonaro vince a Padova i Campionati Italiani indoor di Prove Multipleultima modifica: 2016-01-24T06:00:57+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo