Domenica a Roma la Corsa del Ricordo: Testimonial il Campione Olimpico Abdon Pamich,

165959319-148d185a-4ba1-487b-a0df-63cc7f950cb3
FOTO CORRIERE DELLO SPORT

Presentata la terza edizione della Corsa del Ricordo. Come tradizione la presentazione della gara istituita per commemorare gli eccidi delle Foibe e l’esodo delle popolazioni Giuliano-Dalmata, ha avuto visto la partecipazione di grandi campioni dello sport, di autorità sportive e politiche che ne hanno decretato ancora una volta l’importanza  oltre che sportiva anche di contenuti storico-culturali.
Testimonial dell’evento il Campione Olimpico Abdon Pamich, vincitore dell’oro nella marcia a Tokyo, fiumano di nascita e quindi memoria storica di quei terribili anni.
«Questa corsa-ha detto Pamich visibilmente commosso – ha un valore che va al di la degli aspetti tecnici pure importanti. Permette di sfogliare pagine dolorose di un libro che devono rimanere nella memoria di tutti noi e delle nuove generazioni».
Con lui anche Sandro Bellucci, altra medaglia olimpica (bronzo a Los Angeles 1984) perché quest’anno nell’ambito della Corsa del Ricordo si svolgerà la Marcia del ricordo-Trofeo Tokyo 1964  gara di marcia di 5 chilometri, aperta a uomini e donne, che prenderà il via contemporaneamente alla gara podistica.
Oltre ai due grandi atleti, al fianco degli organizzatori, rappresentati dal presidente di Asi Roma Roberto Cipolletti, sono intervenuti il Presidente della Fidal Lazio Fabio Martelli, il Vice Presidente della Regione Lazio Francesco Storace, Roberto Tavani, in rappresentanza del Presidente Nicola Zingaretti, Laura Crivellaro Assessore del IX Municipio dove avrà luogo la gara, Claudio Barbaro, presidente di Asi Nazionale, Svetlana Celli e Alessandro Cochi, amministratori delle precedenti Giunte Capitoline, Federico Ascani Delegato allo Sport della Città Metropolitana ed rappresentanti delle Associazioni Giuliano-Dalmate che operano in Italia Carla Cace, Donatella Schurtel e Marino Micich.
La gara di quest’anno, che prevede una 10 chilometri competitiva e una non competitiva di 5 km, si snoderà sullo stesso impegnativo percorso dello scorso anno, due giri per gli atleti agonisti uno per gli amatori, con partenza ed arrivo da in Via Oscar Senigaglia, dove alla presenza di autorità e campioni del passato, si svolgerà la cerimonia di premiazione.
L’evento, per i suoi contenuti storici e culturali, va naturalmente oltre l’aspetto sportivo. Per questo, sin dalla prima edizione gode del patrocinio del CONI, dell’Assessorato allo Sport di Roma Capitale, del IX Municipio, della Regione Lazio e della Fidal Lazio. Diretta e sentita ovviamente la collaborazione con le Associazioni Giuliano-Dalmata che operano sul territorio romano e in tutta Italia che riconoscono alla Corsa del Ricordo valori che per troppi anni sono stati dimenticato o quel che peggio cancellati dalla memoria.
Con soddisfazione ASI ha visto premiato il suo impegno. La Corsa del Ricordo è decisamente cresciuta nel corso di soli due anni. Per l’imminente edizione sono previsti alla partenze oltre 800 atleti, numero che frantumerà quelli degli anni passati, fra i quali ovviamente tanti romani ma anche podisti provenienti da Marocco, Spagna e Finlandia che daranno un tocco di internazionalità.
ISCRIZIONI- Il costo delle iscrizioni è di € 10,00 per la gara competitiva e di € 5,00 non competitiva.
Le iscrizioni si possono effettuare tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00 presso la sede dell’ASI Roma in Via Valle Viola, 20 a Roma (zona Nomentana – Montesacro), oppure presso l’ASI Point di Lanuvio in Via M. A. Commodo 9, il mercoledì ed il venerdì pomeriggio, oppure per appuntamento chiamando il numero 339.1061947.
On line all’indirizzo atletica@asiroma.org indicando nome, cognome, data di nascita, telefono, società e numero di tessera FIDAL/EPS.

Domenica a Roma la Corsa del Ricordo: Testimonial il Campione Olimpico Abdon Pamich,ultima modifica: 2016-02-05T08:57:23+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo